Curiosità

Cosa fanno gli italiani nel tempo libero?

Dedicare un po’ di tempo a se stessi è sempre più difficile, tra impegni di lavoro, commuting giornaliero e gestione economica della propria vita, ma al tempo stesso ritagliarsi degli spazi per staccare dal quotidiano è davvero importante. Secondo alcuni recenti studi, poco più della metà degli italiani dichiara di riuscire a trovare tempo per gli hobby o per lo sport, mentre l’altra metà preferisce dedicare le poche ore libere giornaliere alla vita domestica ed agli affetti.

Nella maggior parte dei casi, le attività preferite nel nostro Paese sono quelle low-budget come lo sport, il bricolage e l’arte, che implicano un esborso economico mensile ridotto, al di sotto dei 100,00€. Ma cosa appassiona di più gli italiani e quale fascia della popolazione è coinvolta? Qua alcuni dei dati principali.

Sport ed attività fisiche

L’Italia ha una grandissima tradizione sportiva e, favorita anche dal clima abbastanza mite durante tutto l’anno, secondo questo sito web le attività fisiche sono indubbiamente al primo posto tra gli hobby della popolazione. Al primo posto troviamo la palestra (24.6%), mentre attività semplici come la corsa e la camminata veloce occupano le posizioni dopo. Gli sport di squadra come il calcio, il calcetto o quelli individuali, come nuoto, ciclismo e tennis, sono in cima alle preferenze.

I giovani tra gli otto ed i quindici anni sono coinvolti anche nelle associazioni sportive dedite alla preparazione ed alla formazione di futuri atleti, così che lo sport possa essere un eventuale sbocco lavorativo futuro.

Bricolage e giardinaggio

Buona parte degli italiani presi a campione hanno dichiarato che il giardinaggio (31%) sia l’attività che preferiscono nel tempo libero: il dato aumenta esponenzialmente nelle Isole e nelle regioni del Sud, il cui clima permette di passare molto più tempo all’aria aperta.

All’interno delle mura di casa gli italiani prediligono i piccoli interventi di muratura (unendo così l’utile al dilettevole) e la lavorazione del legno per creare mobili ed oggetti d’arredamento. Il dato che riguarda le donne mostra che attività come l’uncinetto o i lavori di cucito a macchina sono ancora molto apprezzate.

Social network e attività sedentarie

Pur essendo diventati parte integrante nella maggior parte dei lavori, i social network sono principalmente un luogo virtuale in cui passare qualche momento libero, mantenendosi in contatto con gli amici e curiosando tra i post e le notizie offerte dalla rete. Anche la tv ed i videogiochi sono ancora tra gli hobby preferiti dagli italiani, soprattutto per chi passa molto tempo lontano da casa durante la giornata.

Per chi ama passare il suo tempo libero in casa, la lettura e la pratica in cucina sono due valide alternative che non perdono mai l’appeal: negli ultimi anni inoltre, con la diffusione di programmi televisivi dedicati alla cucina, la percentuale di uomini che si appassionano ai fornelli, è di gran lunga aumentata.

Tempo libero e fasce d’età

A causa del lavoro e dei ritmi frenetici della quotidianità, la fascia d’età che gode del minor tempo libero in Italia è quella che va dai 33 ai 45 anni: è proprio questo infatti il segmento della popolazione più indaffarata nelle attività lavorative e nella contestuale creazione di uno status sociale come l’indipendenza economica e la famiglia. Di riflesso, sono i giovani, soprattutto in età scolastica ed universitaria, ad aver maggior tempo da dedicare agli hobby ed alle attività sportive.

Anche la cosiddetta “terza età” si dedica alle proprie passioni con assiduità, anche se nella maggior parte di casi rientrano negli hobby da svolgere all’interno delle mura domestiche, come il giardinaggio ed il bricolage.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio