Tv e Spettacoli

Cosa significa Black Eyed Peas, il nome della Band ospite a Sanremo

Cosa significa Black Eyed Peas, il nome della Band ospite al Festival di Sanremo 2023, pronta a far ballare con le sue hit

Durante l’edizione del Tg 1 di domenica 15 gennaio, Amadeus ha annunciato gli ospiti internazionali del Festival di Sanremo, ovvero i Black Eyed Peas. Scopriamo cosa significa Black Eyed Peas, il nome della Band dai grandi successi come Where Is the Love? e Shut Up

Cosa significa Black Eyed Peas, il nome della Band ospite a Sanremo

L’espressione Black Eyed Peas significa letteralmente fagiolo occhio nero, che negli USA viene associato normalmente al soul food. Con soul food  ovvero “il cibo dell’anima” si intende la cucina tradizionale della comunità africana nel sud degli Stati Uniti. Anche il gruppo ha pensato alla stessa associazione, più precisamente lo fece il rapper Taboo  che decise di cambiare il vecchio nome Black Eyed Pods dopo una fase piuttosto critica per il gruppo.

Chi sono i Black Eyed Peas?

La band nasce nel 1995 a Los Angeles (California) per iniziativa dei rapper Apl.de.Ap, will.i.am (già compagni di liceo) e Taboo. Nel corso della loro carriera ne hanno fatto parte anche la corista Kim Hill, la cantante Fergie e la cantante J. Rey Soul.  Il loro album di debutto fu Behind the Front, pubblicato nel 1998. Il successo  arrivò nel 2003, con il terzo album Elephunk, che vide la cantante Fergie in sostituzione di Kim Hill. Da quest’album sono stati pubblicati 4 singoli: Where Is the Love?Shut Up, Hey Mama eLet’s Get It Started. Nel 2005 pubblicano Monkey Business, promosso dai singoli Don’t Phunk with My Heart, Don’t Lie, My Humps e Pump It. Dopo oltre tre anni di pausa, nel 2009 tornano sulle scene con The E.N.D., album che segna la loro svolta dance pop.

Due anni più tardi è la volta di The Beginning e poi Masters of the Sun Vol 1 nel 2018, che segna il ritorno verso l’hip hop ed è il primo album uscito dopo l’abbandono di Fergie. Nel 2020 esce Translation, frutto della collaborazione del trio con svariati esponenti della scena pop latina, con i singoli Ritmo (Bad Boys for Life) e Mamacita e collaborazioni con superstar della musica latina come Maluma, Shakira, Becky G e Nicky Jam. Il gruppo ha stabilito record impressionanti, con 35 milioni di album e 120 milioni di singoli venduti, i Black Eyed Peas hanno vinto 6 Grammy Awards e sono stati headliner del Super Bowl.

La band ospite a Sanremo 2023

Come annunciato da Amadeus durante il collegamento con il Tg 1 di domenica 16 gennaio, la band statunitense sarà l’ospite internazionale della 73esima edizione del Festival, Dopo lo stop per il covid finalmente anche la musica internazionale è pronta a tornare sull’Ariston.

Articoli correlati

Back to top button