Cronaca

Cosa sono le “zone rosse limitate” che potrebbero arrivare in autunno

Cosa sono le zone rosse limitate: quando e dove scatteranno. Sarà fondamentale, ancora una volta, il tracciamento e la tempestività

Cosa sono le zone rosse limitate, quando dove entreranno in vigore? L’obiettivo del Governo è quello di evitare le zone rosse nazionali per non tornare indietro dal punto di vista economico-lavorativo. L’attenzione però resta alta, anche a causa della variante Delta che rischia di diffondersi ancora di più in autunno. A provare a ipotizzare cosa cambierà da qui ai prossimi mesi, superata l’estate, è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano. L’autunno sarà “tranquillo, magari con zone rosse limitate“, ha spiegato all’Adnkronos.

Cosa sono le zone rosse limitate

Sarà fondamentale, ancora una volta, il tracciamento e la tempestività. Intervenire immediatamente con delle zone rosse più piccole ma più precise, qualora ci fosse un nuovo aumento dei contagi da Covid. “Dovrebbero esserci le necessarie attenzioni, mirate il più possibile”, ha sottolineato Pregliasco. “Quello che il Covid ci ha insegnato a fare è a essere molto attenti e gestire le cose nel più breve tempo possibile”.

Dove e quando entreranno in vigore

Il virologo, comunque, è positivo: “Io credo che le cose si stanno muovendo – ha spiegato – Mi pare che ci sia una buona attenzione e credo che nel breve avremo una maggiore capacità di gestire la cosa”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio