Cronaca

Covid, la proposta di Bassetti: “Via le mascherine ai vaccinati”

"Levarle già da subito, almeno all'aperto" afferma il direttore Clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova

Matteo Bassetti lancia la proposta di togliere l’obbligo di mascherina a chi è vaccinato contro il Covid. Il direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, insieme alla conduttrice di “Buongiorno Benessere, Vira Carbone hanno rivolto un appello per lo stop all’uso delle mascherine per chi ha completato il ciclo vaccinale, come è successo negli Stati Uniti.

Bassetti: “spero che in Italia avvenga il prima possibile”

Spero avvenga anche in Italia prima possibile – ha sottolineato Bassettie quindi credo sia bene iniziare a parlarne, conoscendo i tempi lunghi della nostra burocrazia e delle nostre Istituzioni sanitarie. Io sarei per levarle già da subito, almeno all’aperto, per i vaccinati, anche per dare un bel segnale a chi è ancora scettico sulle vaccinazioni. Ma davvero speriamo che sia possibile nelle prossime settimane“.

Green pass a 12 mesi

In un post su Facebook, Bassetti ha anche lanciato la proposta di prolungare a 12 mesi il green pass in Italia per i vaccinati contro il Covid. “Ci vuole un po’ più di coraggio e di iniziativa per dare segnali di ritorno alla normalità in sicurezza. Allunghiamo la durata del green pass per i vaccinati a 12 mesi. Perché deve durare solo 6 mesi?“, domanda Bassetti. “Quali studi dimostrano con certezza che la protezione da vaccino dura solo 6 mesi? La burocrazia italiana e la poca reattività di alcune istituzioni -conclude- rischiano di uccidere la ripartenza“.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio