CronacaPolitica
Trending

Covid, che cos’è la certificazione di esenzione al vaccino e a chi viene rilasciata

Che cos'è la certificazione di esenzione al vaccino anti Covid e a chi viene rilasciata? Quando verrà rilasciata

Che cos’è la certificazione di esenzione al vaccino anti Covid e a chi viene rilasciata? Il ministero della Salute ha pubblicato una circolare, firmata dal Direttore Generale della Prevenzione Giovanni Rezza, che dà il via libera al rilascio della certificazione per chi non può vaccinarsi ( anche in via temporanea)  contro il Coronavirus.

Che cos’è la certificazione di esenzione al vaccino anti Covid e a chi viene rilasciata

La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 viene rilasciata nel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea”. E ancora: “Le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione come: usare le mascherine, distanziarsi dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto”. Si legge nella circolare.

Quando verranno rilasciate le certificazioni

Salvo ulteriori disposizioni, le certificazioni di esenzione alla vaccinazione potranno essere rilasciate entro il 30 settembre “direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale”.


Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button