Cronaca

Covid, continuano a calare i contagi: la situazione

I casi di Covid in Italia continuano a calare. Il monitoraggio della Cabina di regia di Istituto superiore di sanità e ministero alla Salute di questa settimana racconta di una ritirata dell’epidemia. Intanto, l’incidenza settimanale per 100 mila abitanti arriva a 58, cioè scende di un altro 10,7 per cento rispetto alla scorsa settimana. Significa un totale vicino ai 34 mila. In certe realtà, come il Piemonte, è addirittura andata sotto i 40 (a 34).

Covid, calano i contagi in Italia: la situazione

Anche l’Rt, che per l’appunto predice l’andamento dell’epidemia, scende ancora. Questa settimana è a 0,68 contro lo 0,89 della precedente. Significa che il contagio continua a scendere in modo significativo.

Infine, anche i posti occupati negli ospedali dai pazienti con il Covid sono sempre meno. I letti di terapia intensiva impegnati su malati contagiati dal coronavirus sono l’1,8% contro il 2,3% della settimana scorsa. Quelli dei reparti ordinari sono il 5,8% contro il 7,9%.

Sono poche le misure per il controllo della pandemia rimaste in Italia. Di recente è stato prorogato l’obbligo di fare il tampone per chi entra nel nostro Paese dalla Cina.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio