Cronaca

Problemi di coagulazione del sangue, Danimarca sospende il vaccino AstraZeneca

Covid, in Danimarca stop per il vaccino AstraZeneca: problemi di coagulazione del sangue riscontrati in alcuni pazienti

In Danimarca è stata sospesa la somministrazione del vaccino anti Covid di AstraZeneca. La decisione è arrivata in virtù di problemi di coagulazione del sangue riscontrati in alcuni pazienti i quali erano stati sottoposti al siero.

Covid, la Danimarca sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca

È la stessa Autorità nazionale danese per la Salute ad annunciarlo in un comunicato. Su questi casi sono in corso delle indagini per stabilire eventuali connessioni con la somministrazione del vaccino, ma al momento — chiarisce la stessa Autorità — non ci sono prove di una correlazione tra questi episodi di coagulo e la somministrazione del vaccino.

Il vaccino anti Covid in Danimarca

“Siamo nel bel mezzo del più grande e importante programma di lancio di vaccinazioni nella storia danese. E in questo momento abbiamo bisogno di tutti i vaccini che possiamo ottenere. Pertanto, mettere in pausa uno dei vaccini non è una decisione facile. Ma proprio perché vacciniamo così tanto, dobbiamo anche rispondere con tempestività quando si é a conoscenza di possibili gravi effetti collaterali” afferma Soren Brostroem, direttore della National Health Authority.


Tutte le notizie sul coronavirus

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio