Cronaca

Danimarca sospende i vaccini AstraZeneca: casi di trombosi con un morto. L’Ema difende l’azienda

Vaccino Covid, cosa succede in Danimarca con Astrazeneca tra decessi e trombosi. Le autorità negano collegamenti

In Danimarca la somministrazione del vaccino anti Covid di Astrazeneca è stata sospesa. In seguito all’inoculazione si sono verificati alcuni casi di trombosi, che seguono altri due eventi simili avvenuti nei giorni scorsi in Austria. Ad ora si contano due vittime, una in Austria ed un’altra in Danimarca. La somministrazione era stata sospesa anche in in Austria. Anche Vienna, con Estonia, Lituania, Lettonia e Lussemburgo, oggi si sono aggiunte Islanda e Norvegia. Il lotto era stato distribuito in 17 paesi europei, non in Italia.

Covid, in Danimarca stop al vaccino Astrazeneca

Anche l’Aifa, l’Autorità Italiana del farmaco, ha sospeso un lotto del siero in seguito ai decessi di un militare e di un poliziotto in Sicilia. “A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto Abv2856 del vaccino AstraZeneca anti Covid-19, Aifa ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’Ema, agenzia del farmaco europea.

Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi. Aifa sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i Nas e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità. Aifa comunicherà tempestivamente qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile”. Non è ancora chiaro quanti vaccini siano rimasti in uso. Nel frattempo i carabinieri del Nas hanno fatto sapere che devono ancora calcolare il numero di fiale residuo, il cui uso verrà ora bloccato.

Nessun legame con la trombosi

Nella giornata di ieri, mercoledì 10 marzo, l’Agenzia Europa dei medicinali ha escluso il legame tra il vaccino ed i casi di trombosi in Austria. Lo ha ribadito oggi, sottolineando che i benefici di AstraZeneca superano sicuramente i rischi e al momento non c’è nessun legame provato fra il vaccino e i problemi di salute. Né la formazione di trombi rientra fra gli effetti collaterali del prodotto.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio