Cronaca

Covid Campania, malati sempre più giovani: età media si abbassa di quindici anni

Cala l'età media dei positivi al Covid in Campania: i dati. La mortalità non è più così ridotta come fino a qualche mese fa

Cala l’età media dei positivi al Covid in Campania. Dei circa 100mila positivi, la maggior parte ha un’età che oscilla tra i 35 ed i 45 anni, di cui il 40% sintomatici, seguiti a casa dai medici del territorio. Si tratta di un calo dell’età media di quasi dieci anni rispetto ai dati osservati fino a poche settimane fa.

Covid, cala l’età media dei positivi in Campania

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, questo calo dell’età media non ha inciso sui tassi di letalità che, anzi, nelle ultime due settimane sono peggiorati circa del 20% rispetto all’andamento registrato lo scorso anno, quando in Campania il tasso di mortalità era il più basso d’Italia.

I dati

Il fenomeno viene confermato dal manager dell’ospedale Cotugno di Napoli ma viene riscontrato ovunque in Campania. Ieri, mercoledì 31 marzo, all’ospedale Cardarelli c’erano 147 pazienti con una età media di 55 anni, almeno 15 o 20 in meno rispetto a novembre. Al Loreto nei 20 letti di sub intensiva l’età dei malati oscilla dai 31 ai 91 anni. Un range un po’ più alto nei reparti a minore intensità di cura.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio