Cronaca

Pfizer, vaccino covid efficace al 90%: l’annuncio del presidente dell’azienda sul New York Times

L'azienda, entro la fine del 2020, produrrà dosi per 20 milioni di persone

Pfizer, il vaccino anti covid sarebbe efficace al 90%: l’annuncio del presidente dell’azienda, Albert Bourla, sul New York Times. L’azienda, entro la fine del 2020, produrrà dosi per 20 milioni di persone. La sperimentazione dovrebbe continuare fino a quando 164 persone su 44.000 soggetti, non avranno sviluppato gli anticorpi al coronavirus.

Covid, il vaccino Pfizer efficace al 90%: le dosi entro la fine del 2020

In tutto il mondo prosegue la sperimentazione sul vaccino anti covid, e le aziende stanno facendo l’impossibile per  terminare i test in tempo per la fine dell’anno, così da produrlo e lasciarci l’incubo della pandemia alle spalle. Una delle aziende in corsa per il vaccino è la Pfizer, che ha appena annunciato di avere un farmaco efficace fino al 90%. Il vaccino Pfizer è stato sviluppato con il produttore farmaceutico tedesco BioNTech, e la sua sperimentazione clinica è basata sulla prima revisione formale dei dati da parte di un gruppo di esperti esterni.

La sperimentazione

La società ha affermato che l’analisi ha rilevato che il vaccino è stato efficace per oltre il 90% nel prevenire la malattia tra i volontari dello studio che non avevano prove di una precedente infezione da coronavirus. La sperimentazione dovrebbe continuare fino a quando 164 persone su 44.000 persone non avranno sviluppato gli anticorpi al covid-19, e valuterà anche quanto bene protegge dallo sviluppo di forme gravi della malattia e quanto bene il vaccino protegge le persone che sono già state infettate dal coronavirus. La metà dei partecipanti ha ricevuto due dosi del vaccino e metà ha ricevuto un placebo.

Presto la richiesta di autorizzazione

Pfizer prevede di chiedere alla Food and Drug Administration dopo aver raccolto dati sulla sicurezza per due mesi, come raccomandato dalle leggi. Entro la fine dell’anno l’azienda avrà prodotto dosi sufficienti per immunizzare da 15 a 20 milioni di persone.

Articoli correlati

Back to top button