Cronaca

Ecatombe Covid in India: altri 4.000 morti in un giorno, le vittime sono oltre 21 milioni

Paura per la situazione in Nepal: lo scorso fine settimana, il 44% dei test è risultato positivo

Ecatombe Covid in India: altri 4.000 morti in un giorno, le vittime sono oltre 21 milioni. Paura per la situazione in Nepal: lo scorso fine settimana, il 44% dei test è risultato positivo, solo 1 mese fa nel Paese venivano segnalti solo 100 casi al giorno, ma in poche settimane la situazione è peggiorata e il contagio ha uniziato ad accelerare. Una situazione simile all’India, che non era stata travolta dalla seconda ondata della pandemia.

Covid, in India altri 4mila morti al giorno, situazione critica in Nepal

Quasi 4.000 morti e più di 412.000 nuovi casi nelle ultime 24 ore: così l’India segna due nuovi dati record per quanto riguarda il Covid, che nel Paese sta dilagando. Secondo il ministero della Salute, le vittime nell’ultimo giorno sono state 3.980, portando il totale a 230.168 dall’inizio della pandemia. Si registrano 412.262 nuovi casi, che portano il dato complessivo a 21,1 milioni.

Lockdown nel sud del Paese

Il governo del Kerala ha annunciato un lockdown totale dall’8 al 16 di maggio per affrontare la severa crescita dei casi di COVID-19 nello stato. Numerose restrizioni erano già in atto in Kerala, ma il governatore Pinarayi Vijayan, appena rieletto, ha deciso di proclamare la misura più radicale, alla luce dei dati più recenti: ieri lo stato del sud dell’India ha registrato il più alto numero di nuovi casi in 24 ore, con 41.953 infezioni. Secondo i dati del ministero della salute il tasso di positività in Kerala è del 26,2 per cento.

Situazione critica in Nepal

Il Nepal potrebbe essere la prossima India, con i casi di Covid-19 che schizzano verso l’alto, gli ospedali sopraffatti dalle emergenze, la carenza di materiale sanitario e il primo ministro del Paese che chiede aiuto da altre nazioni. A preoccupare, in particolare, è la situazione del campo base dell’Everest: tra gli alpinisti è stato riscontrato un numero crescente di test positivi è stato, i funzionari del campo base hanno affermato di aver ricevuto segnalazioni di 17 casi confermati dagli ospedali della capitale Kathmandu, dove un certo numero di alpinisti è stato inviato dal campo base e dai campi superiori per essere curato. Il personale di un ospedale privato di Kathmandu, la clinica CIWEC, ha confermato alla Bbc che i pazienti erano risultati positivi al coronavirus dopo essere arrivati. Le autorità impongono agli scalatori la quarantena in Nepal prima di procedere al campo base. Il Nepal, secondo i dati della John Hopkins University, ha finora registrato 351.005 casi di coronavirus e 3.417 decessi, ma il numero di casi di è aumentato drasticamente nelle ultime settimane e il Paese ha il più alto tasso di infezione tra i Paesi confinanti con l’India.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio