Cronaca

Covid in Italia, l’Rt torna sopra a uno: i casi aumentano di oltre il 60%

La situazione Covid in Italia

Dopo settimane di tregua i casi Covid tornano a salire in Italia. In salita anche l’indice Rt che sale sora all’uno. Il dato si attesta a 1,07. Un chiaro segno che sta aumentando nel nostro paese la circolazione del Coronavirus. A rivelarlo è il monitoraggio settimanale della cabina di regia e istituto superiore di sanità con il ministero della Salute.

Covid in Italia, aumentano i casi e l’rt

Aumentano i contagi Covid in Italia. Siamo infatti a 504 casi per 100mila abitanti contro i 310 precedenti. Una crescita quasi vertiginosa che si attesta intorno al 62%. Anche l’indice l’Rt dei ricoveri è sopra la soglia epidemica, a 1,16. Al momento però non si tratta di aumenti che mettono in difficoltà il sistema sanitario. A preoccupare gli esperti è sicuramente una risalita dei contagi protratta nel tempo.

Preoccupa la sottovariante Omicron 5

Non ci sono dubbi che sia Omicron 5 a trainare la crescita. La sottovariante, particolarmente contagiosa, sta portando a una rapida risalita della curva. E proprio in questa situazione si sta ragionando su come organizzare la campagna di vaccinazione di autunno.


Leggi anche:

Articoli correlati

Back to top button