Cronaca

Covid in Italia: scende la curva dei contagi dopo 6 settimane ma aumentano ricoveri e decessi

In Italia scende lentamente la curva dei contagi Covid dopo sei settimane di incremento dovuto alla variante Delta

Calano i casi da Covid in Italia, la curva dei contagi inizia a calare dopo 6 settimane. È infatti la prima volta dopo circa un mese e mezzo che i nuovi casi registrati negli ultimi 7 giorni sono numericamente inferiori a quelli della settimana precedente. Si tratta di 349 positivi in meno, pari allo 0,7%, ma tanto basta per far ben sperare che il trend si vada consolidando, raggiungendo il cosiddetto “plateau”, anche in vista della ripresa delle attività produttive e della scuola a settembre.

Covid: aumentano i ricoveri in Italia

Una situazione che sembrerebbe essere confermata anche dal tasso di positività che, secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, è fermo a quota 3,3%, con una media giornaliera di circa 6.200, nonostante la maggiore contagiosità della variante Delta a cui sono collegati la maggioranza dei contagi.

Tuttavia, ad una lenta diminuzione dei contagi corrisponde un aumento delle ospedalizzazioni, anche se pure in questo caso si tratta di numeri che non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli dei mesi scorsi, quando la campagna di vaccinazione era ancora nelle fasi iniziali.

I dati di Aganas

Secondo i dati elaborati da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, il tasso di occupazione delle terapie intensive è salito al 5% rispetto al 4% di una settimana fa, mentre quello dei reparti ordinari è salito al 7% rispetto al 6% di una settimana fa a livello nazionale. Soltanto la Sicilia, che si attesta al 19%, mentre resta al 9% il dato sulle intensive (le soglie limite sono 15 e 10%), rischia concretamente tra una settimana il cambio di colore. Osservate speciali sono anche la Sardegna e la Calabria: per la prima per le percentuali sono rispettivamente del 12% e 10% mentre calano di un punto (al 14%) i ricoveri in area medica nella seconda (resta al 7% per le intensive).

A livello numerico, i ricoveri ordinari nell’ultima settimana su base nazionale sono stati 605, mentre nella precedente erano stati 531. I ricoveri in terapia intensiva sono stati 270 questa settimana, la precedente 243. L’incremento riguarda infine anche le vittime: 319 negli ultimi 7 giorni, nel periodo dal 9 al 15 agosto erano stati 107 in meno.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio