Cronaca

Covid, la nuova mappa dell’Ecdc: tutto il Nord d’Italia rosso scuro

Solo tre restano in giallo: Puglia, Molise e Sardegna. Il resto d'Italia è in rosso

Tutto il Nord d’Italia è in rossoscuro. Questa è la novità più importante della nuova mappa dell’Ecdc, pubblicata oggi che esamina la situazione dell’emergenza Covid in Europa, aggiornata ad oggi, 23 dicembre. Sardegna, Molise e Puglia sono rimaste in giallo, mentre il resto delle regioni italiane è in rosso.

Covid in Europa: la situazione dell’Italia nella mappa Ue

Il Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia che già erano in zona rosso scuro dalla scorsa settimana, infatti, si aggiungono ora Provincia autonoma di Trento, Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Le altre regioni sono in rosso e nessuna Regione è in verde, cioè a basso rischio Covid secondo la mappa dell’Ecdc. La valutazione del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che aggiorna la mappa del rischio Covid ogni settimana di giovedì, si basa sui dati ricevuti fino al martedì precedente.

La situazione in Europa

Il rosso scuro, che indica un’incidenza dei nuovi contagi in forte aumento, resta il colore dominante nella maggior parte del territorio Ue, dove si registra una sua estensione in Francia e Spagna, mentre arretra leggermente nel Nord della Germania. L’unica macchia verde è in Romania.

La precedente mappa sull’andamento dei contagi, pubblicata dall’Ecdc lo scorso 16 dicembre, riportava in rosso scuro solo il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la provincia di Bolzano. Contagi in crescita anche nei Paesi baltici, passati tutti in rosso scuro nell’aggiornamento della cartina dell’Ecdc. Rispetto alla quale c’è anche da segnalare che in Romania, che resta in gran parte gialla, le zone verdi si sono ridotte da due a una.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio