Cronaca

Covid, multe da 400 euro e fino a 18 mesi di arresto per chi viola la quarantena

Covid, multe e arresto per chi viola la quarantena. La probabile riduzione del periodo a casa non modificherà le sanzioni

Nuove multe e anche arresto per chi viola la quarantena Covid. È questa la nuova stretta a cui lavora il governo, pronto a ridurre la durata dell’isolamento fiduciario, quello obbligato dal “contatto stretto” con un positivo. In discussione la riduzione del periodo oggi fissato a sette giorni: in ballo c’è anche l’ipotesi di abrogare il divieto di uscire se è stata già fatta la terza dose.

Covid, multe e arresto per chi viola la quarantena

La probabile riduzione del periodo a casa non modificherà le sanzioni: non è prevista al momento nessuna modifica. Vanno da 400 mille euro. E diventano elevatissime se si vìola la quarantena da contagiati come riportato da Il Sole 24 Ore.

“Chiunque non osserva un ordine legalmente dato per impedire l’invasione o la diffusione di una malattia infettiva  dell’uomo è punito con l’arresto da 3 mesi a 18 mesi e con l’ammenda da euro 500 ad euro 5.000” recita l’articolo 260 ben noto a Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, più la polizia locale, impegnati nei controlli sul territorio per il rispetto delle norme anti Covid-19.

L’arresto

Bisogna aggiungere la valutazione fatta dalle forze dell’ordine quando accertano il caso: può sorgere infatti l’ipotesi ancora più grave di epidemia dolosa o colposa: come chi si è vantato di essere andato in un supermercato da contagiato. Nella forma dolosa si arriva fino a 12 anni di carcere.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio