CronacaPolitica

Covid, nuovo Dpcm: si potrà festeggiare il Capodanno? Cosa si può fare e cosa no – il vademecum completo

Le festività con più regole ristrette, quindi, cosa si potrà fare il giorno di Capodanno?

Il nuovo Dpcm è stato firmato ieri, 3 dicembre 2020, e sarà in vigore da oggi. Il coprifuoco rimarrà lo stesso (dalle 22 alle 5) per tutto il mese di dicembre fino al 15 gennaio. Il giorno di Capodanno, invece, sarà prolungato fino alle ore 7 del mattino per evitare i festeggiamenti. Cosa si potrà fare?

Capodanno

Ci si potrà spostare da una regione all’altra?

Assolutamente no, è vietato spostarsi tra Regioni diverse dal 21 dicembre. Sarà permesso, in entrambi i casi, il ritorno alla residenza, al domicilio o all’abitazione.

É vietato spostarsi anche tra comuni

Per il giorno di Natale, Santo Stefano e Capodanno resta invece il divieto di spostamento tra comuni: sarà vietato uscire dal comune di residenza (se non per motivi di salute, lavoro e necessità da dichiarare nel modulo di autocertificazione)

Si potrà mangiare in compagnia della propria famiglia?

Durante tutto il periodo delle festività, cene e pranzi con famiglia non sono vietati, ma sono fortemente sconsigliati. Il numero massimo di persone che si potranno invitare non è stato ancora confermato, secondo indiscrezioni sarà 10.

Natale

Si potrà festeggiare il Capodanno nella seconda abitazione?

Si, per chi vorrà festeggiare nella seconda abitazione, avrà tempo di spostarsi fino al 19 dicembre, se in zona gialla. Dal 20 dicembre al 6 gennaio è vietato raggiungere la seconda casa per trascorre le vacanze in una regione diversa da quella di residenza.

Il primo giorno del nuovo anno si potrà sciare?

Assolutamente vietato, gli impianti sciistici resteranno chiusi fino al 7 gennaio. Soltanto gli sciatori e il personale riconosciuti dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni, per preparare/svolgere le competizioni sportive di carattere nazionale e internazionale, potranno accedervi.

Articoli correlati

Back to top button