Cronaca

Covid, tutte le nuove zone rosse in Italia: la mappa aggiornata con comuni e province

Il Covid non rallenta la sua corsa in Italia. Ma quali sono le nuove zone rosse in Italia? Di seguito, la mappa aggiornata con i comuni e le province

Il Covid non rallenta la sua corsa in Italia. La curva dei contagi negli ultimi giorni sta lentamente calando anche grazie alle misure restrittive adottate per limitare la diffusione del Coronavirus nel nostro Paese. Al momento nessuna Regione italiana è collocata in zona bianca o gialla, e nella maggior parte dei casi le regioni si dividono tra la fascia rossa o arancione. Ma quali sono le nuove zone rosse in Italia? Di seguito, la mappa aggiornata con i comuni e le province nella fascia di rischio più elevata.

Dove si trovano le mini zone rosse in Italia: comuni e province

All’interno delle regioni in fascia arancione ci sono varia mini zone rosse, che osservano misure anti contagio ancora più restrittive. In Sicilia il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha appena firmato l’ordinanza che istituisce quattro nuove zone rosse. Si tratta dei comuni di:

  • Ribera
  • Serradifalco
  • Trabia,
  • Santa Maria di Licodia

L’ordinanza entrerà in vigore giovedì 25 marzo e sarà  valida fino al 6 aprile compreso. Questi comuni si vanno ad unire a quelli di Sciacca (Agrigento), Regalbuto (Enna), Caltanissetta, Palma di Montechiaro (Ag), Caltavuturo (Pa), e Scicli (Rg), in zona rossa fino al 30 marzo.

I comuni in zona rossa in Sardegna

In Sardegna sono 6  comuni ce passeranno in zona rossa. A Bono, nel Sassarese, le restrizioni saranno in vigore fino al 6 aprile. Questo centro si va ad unire a Sindia (Nuoro), Golfo Aranci (Sud-Est Sardegna), Uri (Sassari), Sarroch (Cagliari) e Samugheo (Oristano), anche loro in zona rossa.

La situazione in Toscana

In Toscana sono ben 94 su 273 totali i comuni in zona rossa, tra cui le province di Prato, Pistoia e Arezzo, alle quali si aggiungono i territori dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore e in Maremma i comuni di Grosseto, Scarlino, Castel del Piano, Arcidosso e Piancastagnaio.

I comuni in zona rossa in Calabria

In Calabria, fino al 31 marzo nei comuni di Bisignano e Cariati, in provincia di Cosenza, e Samo, in provincia di Reggio Calabria.

I comuni in zona rossa in Abruzzo

In Abruzzo restano in zona rossa i comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo.


 

Articoli correlati

Back to top button