Cronaca

Covid: quanto sono efficaci i vaccini, i nuovi dati dell’Istituto superiore di sanità

I dati vanno ad aggiungersi a quelli pubblicati a luglio e relativi a tutta la popolazione: 88% di efficacia sull’infezione, 94% sul ricovero, 97% sul rischio terapia intensiva e 96% sulla morte

Quanto sono efficaci i vaccini contro il Covid? L’Istituto superiore di sanità (Iss) ha reso pubblici nuovi dati, relativi ad una fascia specifica della popolazione: quella di età compresa tra i 60 e i 79 anni. Tra i 60enni e i 70enni, l’efficacia del vaccino nel prevenire il ricovero è del 95%. Percentuale che sale al 97,1% di protezione contro il rischio di finire in terapia intensiva rispetto ai non vaccinati e che sale ancora al 97,4% di efficacia nell’evitare la morte. I numeri rilevati, sottolinea l’Iss, si riferiscono alla riduzione del rischio che c’è di osservare un certo evento – ricovero, rianimazione o morte – tra le persone vaccinate.

Vaccini Covid: i dati sull’efficacia aggiornati dall’Iss

I dati sulla fascia d’età 60-79 anni si vanno ad aggiungere a quelli già pubblicati dall’Iss a metà luglio, che sono consultabili sul sito dell’Istituto tra le faq vaccini. “La vaccinazione anti-COVID-19, come accade per tutte le vaccinazioni, non protegge il 100% degli individui vaccinati – si legge – Attualmente sappiamo che la vaccinazione anti-COVID-19, se si effettua il ciclo vaccinale completo, protegge all’88% dall’infezione, al 94% dal ricovero in ospedale, al 97% dal ricovero in terapia intensiva e al 96% da un esito fatale della malattia“.

Questi dati riguardano invece, più genericamente, tutte le fasce di popolazione con i dati aggiornati a qualche mese fa. I prossimi studi chiariranno ulteriormente l’importanza della vaccinazione contro il Covid.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio