Covid, Ricciardi su i No Vax: “Buona parte si convincerà con green pass”
I No Vax "si renderanno conto che se non si vaccinano questa emergenza continuerà per anni"

I No Vax si convinceranno a vaccinarsi contro il Covid con il Green pass. Ne è convinto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto questa sera a DiMartedì. “Si renderanno conto che se non si vaccinano questa emergenza continuerà per anni. Tutto il paese ne risentirà , saremo bloccati. Per non parlare delle spese, ogni mese spendiamo 50 milioni di euro per curare i no vax che vanno in ospedale. Mezzo miliardo di euro” ogni anno “che potremmo usare per curare altre malattie“, dice Ricciardi.
Covid, Ricciardi analizza la situazione in Italia a DiMartedì
Il quadro dell’epidemia è caratterizzato dall’aumento dei contagi, ma a poche settimane da Natale la situazione è nettamente migliore rispetto al 2020. “Se paragoniamo questo momento allo stesso periodo dello scorso anno abbiamo molti morti in meno“, dice. L’obbligo vaccinale, al momento, non è un tema all’ordine del giorno, a differenza di quanto avviene in altre nazioni. “In paesi come Germania e Austria, con la copertura vaccinale bassa, l’obbligo ha un senso. In Italia si può arrivare al 90% della popolazione vaccinata con i bambini“, evidenzia.
Si attendono dati più chiari sulla variante Omicron, l’ultimo spauracchio. “C’è una diminuita capacità del vaccino, ma non un ‘salto’. Non più dell’1% della popolazione si reinfetta, avviene in misura molto limitata“, dice Ricciardi accennando ai rischi legati alla variante.