Curiosità

Cyber Monday: l’ultima tendenza dello shopping elettronico dopo il Black Friday

Il Cyber Monday diviene parte integrante del Black Friday

Il Cyber Monday rappresenta un’ultima tendenza nell’ambito dello shopping elettronico. Il Thanksgivingday, oltre al Black Friday, ha apportato nel mondo dello shopping un’ulteriore novità. Il lunedì successivo al “Giorno del Ringraziamento“, infatti, seguendo anche il successo del Black Friday, è stata istituita questa nuova tendenza, apprezzata sin da subito dagli amanti dello shopping.



Cos’è il Cyber Monday e cosa viene acquistato?

Il Cyber Monday rappresenta un’occasione importante per gli amanti dello shopping. L’acquisto di prodotti elettronici, quali smartphone, tablet, computer, è possibile mediante scontistiche similari a quelle intraprese già nel corso del Black Friday. Anzi, talvolta, è possibile acquistare a prezzi ancor  più vantaggiosi, differenti gamme di prodotti.

In alcuni casi, la giornata del Cyber Monday è utilizzata dai colossi dell’economia mondiale per scandire il termine finale del periodo dedicato al Black Friday. Ciò rappresenta per i differenti utenti un periodo continuativo, utile per affrontare una moltitudine di spese.  Anche i clienti sembrano apprezzare particolarmente questa impostazione. Infatti, considerando anche la prossimità alle feste natalizie, il Cyber Monday, esattamente come il Black Friday, può essere un’occasione per avvantaggiarsi con i regali di Natale.

Le origini del Cyber Monday

In America, il Cyber Monday ha cominciato a riscuotere il suo maggior successo all’inizio del nuovo millennio. In sostanza, lo sviluppo di internet e dell’e-commerce hanno consentito al “lunedì cibernetico” di affiancarsi, non soltanto da un punto di vista temporale, al Black Friday. Le sue origini, quindi, mostrano l’esigenza delle grandi catene e delle multinazionali di riflettersi nel mercato online, a differenza del Black Friday, dove gli acquisti generalmente avvenivano in negozi fisici.


Cyber Monday


Cyber Monday e Black Friday nel 2020

Oggi, queste due ricorrenze non conoscono marcate differenziazioni. Semplicemente, l’una completa l’altra. Tale prospettiva è particolarmente apprezzabile a seguito dell’emergenza pandemica in corso. Infatti, a causa del Coronavirus, anche per quest’ultimo Black Friday si prospetta un’esorbitante mole di ordini e di acquisti online.

In realtà, le grandi catene ed i negozi più noti, nel mondo del mercato online, già da diversi anni hanno registrato un’impennata degli acquisti attraverso le proprie piattaforme internet. Ciò ha affievolito ancor di più le differenze tra le due ricorrenze.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio