Tv e Spettacoli

David di Donatello 2022: Paolo Sorrentino premia Antonio Capuano

Regista, autore e scenografo, ha ricevuto la statuetta Speciale dal regista di È stata la mano di Dio

David di Donatello 2022, il regista Paolo Sorrentino premia Antonio Capuano sul palco, in diretta su Rai 1. Regista, autore e scenografo, ha ricevuto la statuetta Speciale dal regista di È stata la mano di Dio. Attualmente ha ottantadue anni e si è mostrato visibilmente emozionato.

David di Donatello 2022: Paolo Sorrentino premia Capuano

La 67° edizione dei David di Donatello ha dato un premio, un riconoscimento speciale alla carriera sia Sabrina Ferilli che ad Antonio Capuano. Regista, autore e scenografo,  di 82 anni, citato di recente nel film È stata la mano di Dio, ha ricevuto la tanto ambita statuetta proprio dal regista, Paolo Sorrentino. La sua frase iconica, ”Non ti disunire” si è trasformata in leggenda nel film perché la ripeteva davvero al giovane regista partenopeo quando era ancora un giovane sceneggiatore.

L’artista, autore di film del calibro di Polvere di Napoli, è stato così descritto da Sorrentino sul palco: ‘‘Antonio è un maestro di libertà e vitalità, il suo cinema è un ritratto di vitalità. Gli sono molto grato, lui mi ha assunto la prima volta quando ero ragazzo, in 3 secondi, senza che ce ne fosse un motivo valido. Non avevo mai lavorato prima, gliene sarò per sempre grato’‘. Quando ha stretto in mano la statuetta, Capuano ha voluto dedicarla alla moglie Willy, scomparsa un mese fa. ‘‘Non capisco perché applaudiate, non me lo merito” e aggiunge: ”Il premio lo dedico alla mia ragazza che non c’è più”. La puntata è interamente visibile sull’app RaiPlay. 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio