Cronaca

Fase 2: De Luca, gli assistenti civici e la “moral suasion”

Show di Vincenzo De Luca sugli assistenti volontari e la moral suasion. Il governatore della Campania, nel corso della consueta diretta del venerdì, ha fatto il punto sulla fase 2 dell’emergenza coronavirus commentando anche la decisione del Governo di indire un bando per 60mila assistenti civici volontari che avranno il compito di vigilare sul rispetto delle regole anti-contagio.

 Vincenzo De Luca sugli assistenti volontari e la moral suasion

“Cosa possono fare questi 60mila assistenti civici? Niente. Ci è stato risposto che possono fare moral suasion. Cioè gli esercizi spirituali. Vedremo 60mila persone andare in giro col saio dicendo “pentiti, è colpa tua….. Si sono formarti alla scuola del niente e saranno chiamati a fare il nulla”.

Cos’è la moral suasion

La moral suasion, letteralmente “persuasione morale”) è una sorta di potere intrinseco che può essere esercitato da un’autorità, che in un certo campo ha obblighi di vigilanza e garanzia: essa induce i soggetti vigilati ad un comportamento moralmente e socialmente corretto, non ricorrendo direttamente ai poteri che la legge le mette a disposizione per l’esercizio delle sue funzioni (o dei quali necessita ma che la legge non prevede esercitati, quantomeno in via diretta), ovvero basandosi sull’autorevolezza del proprio status di autorità super partes, nonché sull’importanza del proprio ruolo.

In ultima ratio, vi si può ricorrere in funzione delle differenti esternalità che possono essere generate da un intervento a carattere imperativo, pregno di valenza giuridica diretta, piuttosto che da uno ad impatto socialmente rilevante ma privo di effetti giuridici immediati (qual è appunto il caso della moral suasion).


 


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio