Cronaca

Decreto Agosto, arriva il bonus casalinghe: ecco di cosa si tratta

Decreto Agosto, il Governo ha stanziato ulteriori 25 miliardi di euro per l’azione di ripresa dalle conseguenze negative dell’epidemia da coronavirus e sostenere lavoratori, famiglie e imprese, con particolare riguardo alle aree svantaggiate del Paese. Introdotto anche un fondo da destinare alle casalinghe del valore di 3 milioni l’anno.

Cos’è il bonus casalinghe?

Il bonus sarà introdotto a partire dal 2020, secondo quanto riportato in una bozza aggiornata del documento. Il provvedimento tuttavia resta ancora suscettibile di alcune modifiche, fino a che non sarà approvato ufficialmente.

Il fondo è stato voluto dal ministero dell’Economia ed ha come obiettivo quello di aumentare le possibilità di formazione delle casalinghe e accrescere l’inclusione sociale e le opportunità culturali di questa categoria di cittadini.

Il fondo casalinghe è un bonus inserito nella bozza del Decreto Agosto con cui si intende livellare le opportunità culturali e l’inclusione sociale delle casalinghe e di tutti i cittadini che lavorano in ambito domestico, attuando delle attività, “senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito”, destinate alla cura delle persone e degli spazi domestici in collaborazione con enti pubblici e privati da destinare a chi svolge questo tipo di attività.

La notizia dell’inserimento di questo nuovo bonus nel Decreto Agosto è stata confermata dallo stesso ministro per le Pari Opportunità, Elena Bonetti, mediante un post pubblicato sui social network. Una manovra, spiega, che permetterà alle donne di avere una maggiore indipendenza e autonomia, con cui aumentare l’accesso a opportunità culturali e lavorative: “È un provvedimento che ho voluto e sostenuto con forza, pensando alla necessità che l’autonomia personale delle donne sia sempre sostenuta, anche nei contesti domestici. Quello che chiamiamo empowerment femminile nasce dalla formazione, e le opportunità di formazione nascono lì dove si crede e si investe nel valore delle persone. Anche oggi affermiamo che l’Italia crede nelle donne, tutte, e scommette di loro, soprattutto ora che abbiamo l’opportunità di ripartire. Con le energie di tutti, donne e uomini insieme”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio