Cronaca

Anticorpi monoclonali: pubblicato in Gazzetta il decreto del ministro Speranza

La distribuzione dei farmaci con anticorpi monoclonali affidata al Commissario straordinario

Anticorpi monoclonali: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro Speranza. La distribuzione dei farmaci con anticorpi monoclonali affidata al Commissario straordinario, istituito un fondo con una dotazione di 400 milioni di euro da destinare all’acquisto dei vaccini anti SARS-CoV-2 e dei farmaci per la cura dei pazienti con COVID-19.

Pubblicato in Gazzetta il decreto del ministro Speranza sugli anticorpi monoclonali

È stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto del ministro della Salute Roberto Speranza per l’Autorizzazione alla temporanea distribuzione dei medicinali a base di anticorpi monoclonali per il trattamento di COVID-19.

Le aziende produttrici

È autorizzata la temporanea distribuzione dell’anticorpo monoclonale bamlanivimab e l’associazione di anticorpi monoclonali bamlanivimab-etesevimab, prodotti dall’azienda farmaceutica Eli Lilly, e l’associazione di anticorpi monoclonali casirivimab-imdevimab dell’azienda farmaceutica Regeneron/Roche.


Per approfondire: Covid, il ministro Speranza autorizza gli anticorpi monoclonali: cosa sono e come verranno prescritti


Il ruolo del Commissario Straordinario

La distribuzione dei farmaci con anticorpi monoclonali è effettuata dal Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Fondi per 400 milioni

Per l’anno 2021, “nello stato di previsione del Ministero della salute, è istituito un fondo con una dotazione di 400 milioni di euro da destinare all’acquisto dei vaccini anti SARS-CoV-2 e dei farmaci per la cura dei pazienti con COVID-19″, si legge nel decreto del ministero della Salute, con riferimento alla legge di bilancio 30 dicembre 2020 n.178.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio