Cronaca

Pesca, il governo dichiara guerra al granchio blu: stanziati 2,9 milioni di euro

Nel decreto su taxi e voli in arrivo al Consiglio dei Ministri spunta la lotta al granchio blu. Originario delle coste atlantiche del continente americano, negli ultimi anni si è diffuso in Europa suscitando una forte preoccupazione per i danni agli allevamenti ittici.

Decreto legge, spuntano 2,9 milioni per la lotta al granchio blu

“Al fine di contenere il fenomeno della diffusione della specie granchio blu (Callinectes sapidus) e di impedire l’aggravamento dei danni inferti all’economia del settore ittico, a decorrere dal primo agosto 2023 – si legge nella bozza del provvedimento omnibus – è autorizzata la spesa di 2,9 milioni di euro a favore dei consorzi e delle imprese di acquacoltura che provvedono alla cattura ed allo smaltimento”.

Il ministro dell’Agricoltura individuerà le aree geografiche colpite dall’emergenza, i beneficiari e le modalità di presentazione delle domande.

Cos’è il granchio blu e perché è pericoloso per il nostro Paese

Il granchio reale blu o granchio azzurro è un crostaceo decapode della famiglia dei Portunidi. Specie autoctona delle coste atlantiche del continente americano, negli ultimi anni si sta diffondendo anche nel continente europeo. Si tratta di animali onnivori e piuttosto aggressivi: si nutrono di tutto ciò che riescono a catturare: bivalvi, anellidi, avannotti, carogne e piante.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio