Cronaca

I medici potranno restare al lavoro in corsia fino a 72 anni: approvato l’emendamento di FdI

I medici potranno lavorare fino ai 72 anni col via libera al decreto Milleproroghe da parte delle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera. Concluso l’esame di emendamenti e subemendamenti, le commissioni hanno approvato il mandato ai relatori a riferire in Aula. La discussione generale inizierà domani, e nel corso della giornata il governo porrà la questione di fiducia come già annunciato nei giorni scorsi. La votazione è attesa per lunedì.

Decreto Milleproroghe: ora i medici potranno lavorare fino ai 72 anni

Approvato l’emendamento di FdI al decreto Milleproroghe che consente alle aziende del Ssn di tenere in servizio – fino al 31 dicembre 2025 – oltre l’età pensionabile, su loro istanza, dirigenti medici e sanitari, “anche al fine di far fronte alle esigenze di formazione e tutoraggio del personale assunto”, nonché “di fronteggiare la grave carenza di personale”.

Può essere riammesso in servizio, con quei limiti, chi è andato in pensione dal settembre 2023. Dirigenti medici, sanitari e docenti universitari coinvolti non possono mantenere o assumere incarichi dirigenziali apicali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio