Cronaca

Dpcm di ottobre: mascherine all’aperto, divieto di ballo e limiti alle feste

C’è attesa per conoscere i dettagli del nuovo dpcm di ottobre che sarà reso noto nella giornata di domani, mercoledì 7 ottobre. Punto fondamentale del nuovo decreto sarà l’obbligo di indossare la mascherina ad ogni ora del giorno e anche nei luoghi all’aperto in tutta Italia. Il Paese intero infatti si uniformerà alla decisione già presa da alcuni governatori tra cui Vincenzo De Luca (Campania).

I dettagli del nuovo dpcm di ottobre

Nella giornata di ieri, lunedì 5 ottobre, il Comitato tecnico-scientifico ha consegnato al governo le indicazioni per fronteggiare la seconda ondata dei contagi da coronavirus. La raccomandazione principale riguarda la movida e le feste private che saranno oggetto di numerose limitazioni sia per il numero dei partecipanti, sia per il divieto di ballo.

Mascherine obbligatorie anche all’aperto

Da domani in Italia sarà obbligatoria la mascherina anche nei luoghi all’aperto. In auto, sullo scooter o in bici, si potrà evitare. Ma per il resto, niente deroghe. Proprio come accade nei luoghi chiusi o quando non è possibile mantenere il distanziamento di almeno un metro. Una misura ritenuta indispensabile soprattutto per evitare che i ragazzi — che sono nella maggior parte asintomatici — possano contagiarsi all’uscita delle scuole oppure nei luoghi di aggregazione dove le precauzioni sono inevitabilmente minori.

Gli assembramenti

Resterà in vigore il divieto di assembramento che secondo gli scienziati dovrà essere ancora più stringente. A tal proposito ci sarà un richiamo forte alla necessità di potenziare i controlli e soprattutto di multare tutti coloro che non rispettano le regole, esattamente come accaduto nei mesi del lockdown. All’epoca, con i cittadini chiusi in casa e i movimenti limitati al massimo, le forze dell’ordine erano impegnate prevalentemente su questo fronte.

Bar e ristoranti

Almeno per ora il governo non fisserà gli orari di chiusura anticipati per bar e ristoranti. Seguirà comunque l’andamento dei contagi e intanto lascerà alle Regioni il compito di decidere, come del resto ha già fatto in Campania il governatore Vincenzo De Luca imponendo la serrata alle 23.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio