Cronaca

Diretta De Luca: “Dalla prossima settimana Capri isola Covid free”

Il presidente De Luca fa il punto della situazione sull’andamento dell’emergenza Covid

Oggi 30 aprile, come ogni venerdì, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, parla in diretta sui social. Il presidente fa il punto della situazione sull’andamento dell’emergenza Covid. Oggi, inoltre, si terrà il consueto monitoraggio dell’Iss che deciderà il cambiamento di colore per le Regioni. Nel corso della diretta De Luca parla di Capri isola Covid free.

Covid, diretta De Luca: “Capri isola Covid free”

De Luca affronta il tema delle restrizioni. “Se immaginiamo che zona gialla vuol dire ricreazione e movida, noi nel giro di due settimane diventiamo non zona arancione, ma rossa. Se saremo responsabili sarà un’estate di liberazione. Noi stiamo puntando a questo. Settimana prossima aprirà un hub vaccinale a Capodichino. E proprio in vista dell’apertura della stagione turistica, il governatore annuncia che “la prossima settimana Capri sarà isola Covid free e faremo una campagna di promozione mondiale. La settimana successiva lo sarà Ischia e poi daremo priorità alle categorie turistiche delle altre zone come il Cilento e la Costiera Sorrentina”.

Il presidente De Luca è poi tornato sulla questione della distribuzione dei vaccini, chiedendo nuovamente una ripartizione che si basi sul numero della popolazione: “Stiamo facendo una battaglia per avere il rispetto degli stessi diritti per tutti i cittadini italiani, ha spiegato De Luca, il dato di ieri ci dice che ai cittadini campani hanno sottratto ancora 211mila vaccini. È uno scandalo che continua, una vergogna nazionale. Ad oggi tolgono a 211mila cittadini campani il vaccino a cui avrebbero diritto.

Nell’ambito di questo furto prosegue il sotto-furto che riguarda i vaccini Pfizer e Moderna: per questi due la Campania è l’ultima nelle consegne. Nonostante tutto questo, e avendo 15mila dipendenti in meno rispetto ad altre regioni come l’Emilia Romagna, posso dire che in Campania abbiamo raggiunto obiettivi straordinari che ci collocano al primo posto in Italia per quanto riguarda i due dati più significativi: numero di posti occupati nelle Terapie Intensive e numero di deceduti per Covid, rispetto alla popolazione”.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio