Cronaca

Divieto di animali selvatici nei circhi: l’Italia verso la legge definitiva

Anche in Italia non potranno più partecipare agli spettacoli itineranti

L’Italia potrebbe essere vicina a vietare definitivamente l’utilizzo di animali selvatici all’interno degli spettacoli circensi. A darne notizia su Facebook la deputata Patrizia Prestipino.

L’Italia verso la legge sul divieto degli animali selvatici nei circhi

Nel post della deputata Patrizia Prestipino si legge: “Con grande gioia voglio annunciare che il governo ha appena approvato il mio ordine del giorno che prevede il divieto dell’utilizzo degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti. Non se ne può più di vedere quelle povere bestie esotiche costrette nei recinti di periferia. Speriamo che anche questa obsoleta e tristissima tradizione, che è contraria al benessere animale, diventi solo un brutto ricordo”.

L’ordine del giorno

Nel testo dell’ordine del giorno si legge: “Gli animali selvatici nei circhi sono costretti a assumere comportamenti mai visti in natura e, sebbene alcuni di essi siano allevati in cattività da decine di generazioni, continuano comunque a seguire il comportamento tipico dei loro omologhi selvatici”.

In un altro punto, si legge: “Il benessere degli animali selvatici è sempre gravemente compromesso. La maggior parte degli Stati membri ritiene che l’impiego di animali selvatici nei circhi non abbia alcun valore educativo o culturale e che invece possa incidere negativamente sulla percezione e il rispetto del pubblico per gli animali selvatici. Infatti sono 23 gli Stati membri che hanno già introdotto un divieto totale o parziale dell’impiego di animali selvatici”.

La decisione del Governo

Sulla base di queste considerazioni il Governo, come avviene per quasi tutte le leggi, “si è impegnato la valutare l’opportunità – in fase di attuazione dei decreti delegati – di prevedere il completo dell’utilizzo degli animali nelle attività circensi e negli spettacoli viaggianti”.

La risposta della Lav

La legge è stata fortemente voluta dalla Lav, che ha accolto con entusiasmo questo grande cambiamento.

Dopo decenni di silenzio sul tema da parte di Governo e Parlamento – ha commentato la Lega Antivivisezione in un comunicato -, salutiamo positivamente la trasformazione in legge di questo impegno, un importante passo in avanti verso la tutela degli animali e il rilancio di uno spettacolo davvero umano.

Anche in Italia non si potranno più utilizzare animali in circhi e spettacoli viaggianti, come già succede in oltre 50 Paesi di tutto il mondo – continua la Lav – Sarà un ‘graduale superamento’ e su questo impegno, oggi diventato legge, il Governo in carica o il prossimo dopo le elezioni di marzo, sono tenuti a formulare, entro la fine del prossimo anno, un decreto legislativo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio