Documenti auto: quali sono quelli obbligatori

Chi ha un'automobile deve provvedere per tempo a procurarsi tutti i documenti necessari per la circolazione. Alcuni di questi vanno tenuti a bordo del mezzo

Chi ha un’automobile deve provvedere per tempo a procurarsi tutti i documenti necessari per la circolazione. Alcuni di questi vanno tenuti a bordo del mezzo per poter essere mostrati su richiesta di polizia stradale, polizia municipale o carabinieri così da evitare di incorrere in multe spesso salate. Tra i documenti obbligatori, oltre al libretto di circolazione dell’auto, troviamo la patente, l’assicurazione e il bollo; molto utile risulta inoltre avere sempre con sé il modulo per le contestazioni amichevoli che, pur non essendo un documento a tutti gli effetti, permette di semplificare la procedura in caso di incidenti.

Mentre il libretto di circolazione vi verrà rilasciato dalla Motorizzazione e la patente, come ben sapete, può essere ottenuta solo previo superamento di un esame che consta di una parte teorica e una pratica, il bollo e il certificato di assicurazione vengono rilasciati solo dietro il pagamento di una certa somma. Per assicurare il vostro nuovo veicolo oppure trovare una polizza più conveniente, potete effettuare il calcolo dell’assicurazione auto su Facile.it e confrontare le offerte più vantaggiose.

Scopriamo subito come, dove e quando procurarsi questi documenti e cosa succede se in caso di controllo non sono in nostro possesso.

Patente automobilistica

Il primo documento che deve sempre avere con sé chi guida un’automobile è la Patente B. Per ottenere questo documento è necessario superare un esame teorico e uno pratico,…



Exit mobile version