Dolomiti, si stacca e precipita a valle pilastro della Moiazza: nessun ferito

In quel punto passano vie e ferrate

Un pilastro della Moiazza, imponente monte delle Dolomiti agordine, si è staccato precipitando a valle nella zona Forcella del Camp. Nessuno è rimasto ferito. L’allarme è stato dato un escursionista tedesco di passaggio sull’Alta via numero 1 nella zona di che ha sentito un boato e visto una grande nuvola scendere nel canale dei Cantoi de Framont. L’uomo è quindi corso al Rifugio Bruto Carestiato e il gestore, componente del Soccorso alpino di Agordo, ha allertato i sanitari del Suem 118 dotati di elicotteri.

Dolomiti, crolla pilastro sulla Moiazza

Come riporta il sito “Il Dolomiti”, nessuno è rimasto coinvolto dal crollo anche se la zona è piuttosto frequentata perché quel punto coincide con il rientro della Ferrata Costantini ed è percorso anche al contrario da chi lo sale da Malga Framont per arrivare al Bivacco Ghedini e in cima alla Moiazza sud. Il pilastro è crollato a circa 2.400 metri di quota franando vicino alla via alpinistica Spigolo di destra. 

Nessun ferito nel crollo

L’alpinista, un uomo tedesco, ha sentito un forte boato e visto una grande nuvola scendere nel canale dei Cantoi de Framont. È corso al Rifugio Carestiato a dare l’allarme e il gestore,…



Exit mobile version