CulturaTv e Spettacoli

Domenica di Pasqua 2022: la messa in tv, ecco dove e quando seguirla

Dove vedere la messa della Domenica di Pasqua 2022 in tv

Dove e a che ora vedere la messa della Domenica di Pasqua 2022? La Pasqua, o Domenica della Resurrezione, è una festa cristiana e culturale commemorativa della risurrezione di Gesù dai morti, descritta nel Nuovo Testamento come essendo avvenuto il terzo giorno della sua sepoltura dopo la sua crocifissione da parte dei romani a Calvario intorno al 30 d.C. È il culmine della passione di Gesù, preceduta dalla Quaresima, un periodo di 40 giorni di digiuno, preghiera e penitenza. E’ la principale solennità del cristianesimo.


domenica-pasqua-2022-messa-tv-dove-vedere-orari


La maggior parte dei cristiani si riferisce alla settimana prima di Pasqua come Settimana santa, che nella cristianità occidentale contiene i giorni del Triduo pasquale incluso il giovedì santo, che commemora la lavanda dei piedi e l’Ultima Cena, così come il venerdì santo, che commemora la crocifissione e morte di Gesù. Nel cristianesimo orientale, gli stessi giorni e gli stessi eventi sono commemorati con i nomi dei giorni che iniziano tutti con “Santo” o “Santo e Grande”; e la stessa Pasqua potrebbe essere chiamata “Grande e Santa Pasqua”, “Pascha” o “Domenica di Pasqua”. Il Tempo pasquale inizia la domenica di Pasqua e dura sette settimane, terminando con l’arrivo del 50° giorno, la domenica di Pentecoste. Nella cristianità orientale, anche il tempo pasquale termina con la Pentecoste, ma il commiato della Festa della Pasqua è il 39° giorno, il giorno prima della festa dell’Ascensione.

LEGGI ANCHE


domenica-pasqua-2022-messa-tv-dove-vedere-orari


Domenica di Pasqua 2022: dove vedere la messa in tv

Quest’anno la messa della Domenica di Pasqua sarà trasmessa da più emittenti: in primis Rai Uno, a partire dalle 9.50 di domenica 17 aprile. La celebrazione potrà essere seguita sul digitale terrestre o anche in streaming attraverso la piattaforma Rai Play. Su Rai 2, a partire dalle 10, il Culto Evangelico di Pasqua in diretta Eurovisione dalla Collégiale di Neuchâtel (edizione italiana a cura della rubrica Protestantesimo).

Anche Canale 5 trasmetterà la Messa della Domenica di Pasqua 2022, a partire dalle ore 10. Possibile anche la visione in streaming su Mediaset Play. Infine, c’è Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 157 di Sky) che trasmetterà ben quattro appuntamenti con la Messa della Domenica di Pasqua 2022: la prima alle 7, poi alle 8,30, alle 10 ed infine alle 19.

LEGGI ANCHE

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio