Domenica di Pasqua 2022: la messa in tv, ecco dove e quando seguirla

Dove vedere la messa della Domenica di Pasqua 2022 in tv

Dove e a che ora vedere la messa della Domenica di Pasqua 2022? La Pasqua, o Domenica della Resurrezione, è una festa cristiana e culturale commemorativa della risurrezione di Gesù dai morti, descritta nel Nuovo Testamento come essendo avvenuto il terzo giorno della sua sepoltura dopo la sua crocifissione da parte dei romani a Calvario intorno al 30 d.C. È il culmine della passione di Gesù, preceduta dalla Quaresima, un periodo di 40 giorni di digiuno, preghiera e penitenza. E’ la principale solennità del cristianesimo.



La maggior parte dei cristiani si riferisce alla settimana prima di Pasqua come Settimana santa, che nella cristianità occidentale contiene i giorni del Triduo pasquale incluso il giovedì santo, che commemora la lavanda dei piedi e l’Ultima Cena, così come il venerdì santo, che commemora la crocifissione e morte di Gesù. Nel cristianesimo orientale, gli stessi giorni e gli stessi eventi sono commemorati con i nomi dei giorni che iniziano tutti con “Santo” o “Santo e Grande”; e la stessa Pasqua potrebbe essere chiamata “Grande e Santa Pasqua”, “Pascha” o “Domenica di Pasqua”. Il Tempo pasquale inizia la domenica di Pasqua e dura sette settimane, terminando con l’arrivo del 50° giorno, la domenica di Pentecoste. Nella cristianità orientale, anche il tempo pasquale termina con la Pentecoste, ma il commiato della Festa della Pasqua è il 39° giorno, il giorno prima della festa dell’Ascensione.

LEGGI ANCHE



Domenica di Pasqua 2022: dove vedere la messa in tv

Quest’anno la messa della Domenica di Pasqua sarà trasmessa da più emittenti: in primis Rai Uno, a partire dalle 9.50 di domenica 17…



Exit mobile version