Cronaca
Tendenza

Covid, con il nuovo Dpcm il coprifuoco slitta a mezzanotte: le ipotesi

Con il nuovo Dpcm di dicembre per arginare i contagi da covid-19, potrebbero arrivare novità anche sul coprifuoco. Tutte le ipotesi sul tavolo

Con il nuovo Dpcm di dicembre per arginare i contagi da covid-19, potrebbero arrivare novità anche sul coprifuoco, attualmente in vigore dalle 22 fino alle 5.

Nuovo Dpcm, tutte le novità sul coprifuoco e feste

Se i dati del monitoraggio della prossima settimana continueranno ad essere incoraggianti, si procederà ad allentare le misure anti contagio da coronavirus, almeno per quanto concerne le zone gialle, anche in previsione del Natale e delle feste.

Un sospiro di sollievo per tutte le attività messe in ginocchio dalle restrizioni delle ultime settimane. Come la ristorazione: si valuta ad una riapertura serale di bar e ristoranti a partire da dicembre. In questo caso, però, andrebbe rivisto anche l’orario del coprifuoco.

Oggi, anche nelle Regioni in zona gialla, le attività ristorative devono chiudere alle 18. Possono comunque lavorare con l’asporto fino alle 22, e con il domicilio.
Se la situazione epidemiologica dovesse migliorare nei prossimi giorni, il governo potrebbe però introdurre per il mese di dicembre norme meno severe, anche contando che si stanno avvicinano le feste natalizie.

In questo caso bar e ristoranti potrebbero riaprire la sera: chiaramente questo provvedimento avrebbe poca ragione di essere, se le persone fossero comunque costrette a rientrare a casa per le 22. Si pensa quindi a uno spostamento del coprifuoco, alle 23 o alle 24.


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio