PoliticaSpeciale elezioni

Elezioni amministrative 2022 in Campania: liste e candidati negli 89 comuni al voto

Si vota in 89 comuni della Campania per le elezioni comunali 2022. Ecco i comuni al voto, le liste, i candidati e tutte le informazioni utili sulle amministrative

Si vota in 89 comuni della Campania per le elezioni comunali 2022. Ecco i comuni al voto, le liste, i candidati e tutte le informazioni utili sulle amministrative. Le Elezioni amministrative 2022 si terranno il 12 giugno. Il turno di ballottaggio si terrà il 26 giugno. Si voterà in dodici comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno (dove sarà possibile il ballottaggio): Acerra, Ischia, Nola, Portici, Pozzuoli, Sant’Antimo, Somma Vesuviana in provincia di Napoli; Agropoli, Mercato San Severino, Nocera Inferiore in provincia di Salerno; Capua e Mondragone in provincia di Caserta.

Elezioni comunali 2022 in Campania: liste e candidati

I seggi saranno aperti la sola giornata di domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle 23.

In provincia di Napoli sono 13 i Comuni chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio e l’elezione del sindaco. Tra questi i più popolosi sono Pozzuoli, Acerra, Portici e Nola. A Sant’Antimo si torna a eleggere il sindaco dopo lo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose. Nel napoletano si vota anche a Barano d’Ischia, Casamarciano, Ischia, Lettere, Pimonte, Somma Vesuviana, Tufino e Visciano. Non si voterà a Torre Annunziata dopo lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche.

In provincia di Salerno sono 34 i Comuni alle urne, nel casertano 17, 14 in Irpinia e 11 nel Sannio. In provincia di Salerno le amministrative sono in programma ad Acerno, Agropoli, Albanella, Alfano, Bracigliano, Buccino, Buonabitacolo, Camerota, Castel San Giorgio, Centola, Cicerale, Colliano, Giffoni Sei Casali, Laurito, Marigliano Vetere, Mercato San Severino, Montecorice, Nocera Inferiore, Palomonte, Petina, Piaggine, Pisciotta, Prignano Cilento, Roccapiemonte, Roscigno, Rutino, Sacco, Sant’Arsenio, Santomenna, Sanza, Sapri, Serre, Stella Cilento e Stio.

In provincia di Caserta urne aperte per i cittadini di Alvignano, Bellona, Calvi Risorta, Capua, Dragoni, Falciano del Massico, Gallo Matese, Liberi, Mondragone, Pastorano, Pietramelara, Portico di Caserta, Recale, San Giorgio Matese, Teano, Vairano Patenora e Valle di Maddaloni.

In provincia di Avellino si svolgono le amministrative ad Atripalda, Baiano, Capriglia Irpina, Chianche, Flumeri, Fontanarosa, Gesualdo, Grottaminarda, Montemarano, Montemiletto, Pietradefusi, Santo Stefano del Sole, Sirignano, Solofra.

In provincia di Benevento le Comunali si tengono ad Apollosa, Arpaia Buonalbergo, Campolattaro, Limatola, Molinara, San Bartolomeo in Galdo, San Marco dei Cavoti, San Martino Sannita, Santa Croce del Sannio e Sassinoro.


Dove e quando si vota nel 2022


I ballottaggi 2022 in Campania

Sono i 12 Comuni della Campania sopra i 15mila abitanti (Acerra, Ischia, Nola, Portici, Pozzuoli, Sant’Antimo, Somma Vesuviana nell’area metropolitana di Napoli; Capua e Mondragone in provincia di Caserta; Agropoli, Mercato San Severino e Nocera Inferiore nel salernitano), dove l’ipotetico secondo turno si terrà domenica 26 giugno.

Elezioni comunali in provincia di Avellino: dove si vota nel 2022?

Si voterà solo in comuni con meno di 15mila abitanti, dunque non ci saranno ballottaggi in Irpinia. Ecco l’elenco di tutti i comuni al voto in provincia di Avellino nel 2022.

Elezioni comunali in provincia di Benevento: dove si vota nel 2022?

Si voterà solo in comuni con meno di 15mila abitanti, dunque non ci saranno ballottaggi nel Sannio. Ecco l’elenco di tutti i comuni al voto in provincia di Benevento nel 2022.

Elezioni comunali in provincia di Caserta: dove si vota nel 2022?

Si voterà in due comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno: Capua e Mondragone, che potrebbero andare al ballottaggio. Ecco l’elenco di tutti i comuni al voto in provincia di Caserta nel 2022.

Elezioni comunali in provincia di Napoli: dove si vota nel 2022?

Si voterà in sette comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno: Acerra, Ischia, Nola, Portici, Pozzuoli, Sant’Antimo, Somma Vesuviana, che potrebbero andare al ballottaggio. Ecco l’elenco di tutti i comuni al voto in provincia di Napoli nel 2022.

Elezioni comunali in provincia di Salerno: dove si vota nel 2022?

Si voterà in tre comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno: Agropoli, Mercato San Severino, Nocera Inferiore, che potrebbero andare al ballottaggio. Ecco l’elenco di tutti i comuni al voto in provincia di Salerno nel 2022.

Articoli correlati

Back to top button