PoliticaSpeciale elezioni

Elezioni comunali 2022, ballottaggio in diretta: seggi aperti, gli orari e come si vota

Le elezioni comunali 2022 si concluderanno oggi in 65 comuni. Coinvoilti oltre 2 milioni di italiani per le amministrative

Secondo turno elettorale oggi in Italia per i comuni chiamati al ballottaggio. Le elezioni comunali 2022 si concluderanno oggi in 65 comuni. Coinvolti oltre 2 milioni di italiani per le amministrative. I comuni capoluogo sono 13, di cui solo Catanzaro è capoluogo di regione. Gli altri sono: Alessandria, Cuneo, Como, Monza, Verona, Gorizia, Parma, Piacenza, Lucca, Frosinone, Viterbo e Barletta. Si vota dalle 7 alle 23 e lo spoglio elettorale inizierà subito dopo la chiusura delle urne. Dunque, i risultati arriveranno nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 giugno.


L’AFFLUENZA IN DIRETTA

LA DIRETTA DELLO SPOGLIO ELETTORALE


Il ballottaggio in 65 comuni in Italia

Seggi aperti oggi dalle ore 7 alle 23 per i ballottaggi alle elezioni amministrative 2022: si vota per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale nei capoluoghi di provincia Verona, Parma, Piacenza, Alessandria, Cuneo, Carrara, Lucca e Barletta. Al ballottaggio anche le città di Frosinone e Viterbo nel Lazio e Monza e Como in Lombardia. Un capoluogo di regione al voto, si tratta di Catanzaro.

Elezioni comunali 2022: i ballottaggi in Campania

In Campania sono i candidati sindaco di Pozzuoli e Capua a doversi sfidare al ballottaggio. In questi due comuni – dunque – si torna al voto domenica 26 giugno, esattamente due settimane dopo il primo turno elettorale.

A Pozzuoli la sfida sarà tra Luigi Manzoni del Centro e Paolo Ismeno del centrosinistra. Il primo finora ha conquistato il 46,3% delle preferenze, il secondo si è fermato al 41% su un totale di cinque candidati. A Capua invece i cittadini potranno votare tra Adolfo Villani del centrosinistra (34,8% al primo turno) ed il candidato della lista civica, Fernando Brogna (arrivato al 25,3%).

Tutti i comuni al ballottaggio oggi 26 giugno 2022

Sono 12 i capoluoghi di provincia al ballottaggio oggi per l’elezione del sindaco: Verona, Parma, Piacenza, Alessandria, Cuneo, Lucca, Carrara, Barletta, Como, Monza, Frosinone e Viterbo. Uno il capoluogo di regione interessato al secondo turno: si tratta di Catanzaro.

Come si vota al ballottaggio del 26 giugno 2022

Le votazioni per il ballottaggio, secondo la normativa del Minstero dell’Interno, sono diverse tra i comuni fino a 15mila abitanti e i comuni al di sopra dei 15mila abitanti. Nello specifico nei comuni più piccoli si ricorre al ballottaggio solo in caso di parità di preferenze al primo turno e nel caso di ulteriore parità, verrà eletto sindaco il candidato più anziano per età.

Nei comuni più grandi il ballottaggio è fissato tra i candidati che abbiano raccolto più voti: viene eletto sindaco al secondo turno il candidato più votato. I cittadini dovranno dunque esprimere la loro preferenza sulla scheda elettorale tracciando una “X” sul candidato sindaco che vogliono sostenere.

Elezioni Comunali 2022, oggi il ballottaggio: gli orari di apertura e chiusura dei seggi

Si sono aperti oggi, domenica 26 giugno 2022, alle ore 7:00 i seggi per il ballottaggio alle elezioni comunali 2022. La chiusura delle urne è prevista per le ore 23:00 e subito dopo si procederà con lo spoglio delle schede elettorali per conoscere chi sarà eletto sindaco. Sono 12 i capoluoghi di provincia al voto oggi: Verona, Parma, Piacenza, Alessandria, Cuneo, Carrara, Lucca, Barletta, Viterbo, Frosinone, Monza e Como e un capoluogo di regione, Catanzaro.


Il sito di Eligendo


 

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio