Parlamento, Ignazio La Russa è il nuovo presidente del Senato: quorum raggiunto

Ecco cosa è accaduto nella giornata di oggi, giovedì 13 ottobre

È stato eletto il nuovo Presidente del Senato della Repubblica. Slitta, invece, l’elezione del Presidente della Camera dei Deputati. Ecco cosa è accaduto nella giornata di oggi, giovedì 13 ottobre, giornata già cruciale per il nuovo Parlamento e – di riflesso – per il futuro governo.

LEGGI ANCHE:

Presidente di Senato e Camera: cosa è successo oggi

Ora è anche ufficiale: Ignazio La Russa è il nuovo presidente del Senato della Repubblica: è stato eletto nella giornata odierna, giovedì 13 ottobre. Raggiunto, dunque, il quorum dei 104 voti al primo scrutinio. Ignazio La Russa è stato eletto con 116 voti. Sessantacinque, invece, le schede bianche mentre hanno ricevuto due voti a testa Calderoli e proprio Liliana Segre che ha presieduto la seduta.

Fumata nera alla Camera per la prima votazione del presidente di Montecitorio, dove serviva il voto di almeno due terzi dei membri della Camera (267). Le schede bianche infatti hanno superato di gran lunga il quorum richiesto.



Il gesto di Ignazio La Russa per Liliana Segre

Dopo la proclamazione e prima di pronunciare il suo primo discorso da Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa ha regalato un mazzo di…



Exit mobile version