CronacaPolitica

Biden verso la Casa Bianca, ma se Trump non accettasse la sconfitta cosa succederebbe?

L'accettazione è un gesto simbolico, ma se non ci fosse sarebbe un pericoloso precedente

Elezioni Usa 2020, Joe Biden verso la vittoria, ma Donald Trump non sta continuando a minaccia di ricorrere alla Corte Suprema. Per tradizione il candidato sconfitto pronuncia un discorso con il quale accetta la vittoria dell’avversario, ma il Presidente uscente non sembra affatto intenzionato a farlo. Vediamo dunque cosa succederebbe se Trump non accettasse la sconfitta.

Elezioni Usa 2020, se Trump non accettase la sconfitta? Ecco cosa succederebbe

Il riconoscimento del risultato delle elezioni da parte del candidato sconfitto, e la legittimazione della vittoria del suo avversario, è un passaggio quasi obbligatorio negli Stati Uniti: in questo modo lo sconfitto rinuncia a contestare l’esito del voto. Ma Trump non ha minimamente intenzione di accettare la vittoria, eventuale, dell’avversario e, anzi, promette battaglia. I primi ricorsi intentati gli hanno dato torto, vedremo se il divario tra i due, che si fa sempre più grande, sarà motivo di polemica.

Precauzioni

Itanto, visti i disordini che si sono verificati in molte grandi città nelle ultime ore, dove sostenitori dei due candidati sono scesi in strada, a volte anche armati, per sostenere le ragioni dei 2 contendenti, a scopo precauzionale lo spazio aereo al di sopra della casa di Joe Biden è stato interdetto. Disordini intanto in tutto il Paese, con lo schieramento della Guardia nazionale.

Cosa dice la costituzione americana

La transizione elettorale negli Stati Uniti è regolata dalla Costituzione, che all’articolo 2 stabilisce in 4 anni la durata del mandato presidenziale, specificando, nel XX emendamento, che questo debba necessariamente terminare entro mezzogiorno del ventesimo giorno di gennaio. Se Trump scegliesse di non abbandonare pacificamente la Casa Bianca, ciò non impedirebbe comunque il trasferimento del potere formale verso il presidente eletto. Servirà qualcuno che faccia ragionale il Presidente: secondo la Cnn pare che per questo arduo compito siano stati scelti la figlia Ivanka e il genero prediletto Jared Kushner.

La situazione negli Stati

Al momento, secondo il conteggio della Cnn, Biden può contare su 253 grandi elettori ed il repubblicano su 213. Fox News potrebbe dichiarare tra poco che Joe Biden ha vinto le elezioni, ma non userà la definizione “presidente eletto”: un memo interno, rivelato da Cnn, da’ questa indicazione a tutti i suoi conduttori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio