Politica

Primarie PD, Elly Schlein diventa la nuova segretaria

Elly Schlein ha vinto le primarie diventando ufficialmente la nuova, e prima donna a ricoprire il ruolo di segretaria del PD. La deputata ha vinto con il 53,8% dei voti contro il 46,2% dello sfidante Stefano Bonaccini. Ad annunciare la vittima, proprio il governatore della Regione Emilia Romagna.


Chi è Elly Schlein, nuovo segretario del Partito Democratico


Primarie Pd, Elly Sclein diventa ufficialmente la nuova segretaria

Elly Schlein ha vinto le primarie diventando ufficialmente la nuova segretaria del Partito Democratico. La deputata ha vinto con 53,8% dei voti contro il 46,2% dello sfidante Stefano Bonaccini. Ad annunciare la vittima, proprio il governatore della Regione Emilia Romagna con queste parole: “Complimenti a Schlein e un grande in bocca al lupo. Sarà più capace di me di dare senso al rinnovamento”.

Chi erano gli altri candidati per la segreteria Pd

Tra i candidati, il favorito era proprio Stefano Bonaccini. Infatti sarebbe stato il più votato nei circoli ottenendo il 52,87% delle preferenze contro il 34,88% della vincitrice delle primarie. Gli altri sfidanti erano Gianni Cuperlo e Paola De Micheri ma erano già risultati i meno votati.

Il confronto tra Schlein e Bonaccini per le primarie del Pd

Le primarie si sono rese necessarie dopo la sconfitta alle elezioni politiche del 25 settembre scorso. Un risultato deludente che aveva portato Enrico Letta a dare le dimissioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio