Epatite nei bimbi, Palù: “Casi non legati a Covid, non escluso nuovo virus”

Epatite misteriosa nei bimbi, per Giorgio Palù presidente dell'Aifa, non c'è legame con il Covid e non si esclude un nuovo virus

“Molto improbabile” il legame col Covid, l’adenovirus per ora “maggiore imputato”, ma “non si può escludere del tutto” che possa essere implicato un nuovo virus. Il virologo Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa, fa il punto su quello che si sa finora riguardo alle epatiti acute a eziologia sconosciuta in bimbi precedentemente sani segnalate da diversi Paesi nel mondo, dopo il Regno Unito che per primo ha dato l’allarme.

Cosa si è scoperto? Il primo punto che ribadisce Palù in un’intervista al ‘Corriere della Sera, è che si può escludere un collegamento con il vaccino anti Covid, “un’ipotesi definitivamente abbandonata dopo l’attenta indagine condotta dalla agenzia britannica per la sicurezza sanitaria”.

Epatite nei bimbi: “Casi non legati a Covid, non escluso nuovo virus”

“Dal 20 aprile – continua l’esperto – sono stati segnalati 166 casi di epatite acuta, 111 nel Regno Unito, i primi descritti a livello internazionale. Per la maggior parte si tratta di bambini…



Exit mobile version