Cronaca

Esame di stato 2022, come calcolare il voto alla maturità | Calcolo crediti e orale

Esame di maturità 2022: come calcolare il voto all'esame di Stato | Scritti | Orale | Crediti | Come prendere la lode

Come si calcola il voto finale alla maturità? È la domanda che tutti gli studenti si stanno ponendo nelle ultime settimane. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’esame di Stato 2022: voto minimo e voto massimo, calcolo dei crediti, griglie di valutazione di scritti e orale e news dall’ordinanza dell’esame.

Esame Maturità 2022, come calcolare il voto

Il voto finale della maturità 2022 si calcola in maniera diversa rispetto agli ultimi due anni: il Ministero ha infatti introdotto un nuovo sistema di crediti e voti per l’esame. Le prove dell’esame varranno, in tutto, 50 punti così come i crediti del triennio. I voti per le prove saranno così suddivisi:

  • massimo 15 punti per la prima prova;
  • massimo 10 per la seconda;
  • massimo 25 per il colloquio orale.

I crediti derivanti dal triennio dovranno essere convertiti da quarantesimi a cinquantesimi attraverso la tabella di conversione fornita dal MI. Il voto massimo rimane quindi 100 e il minimo 60 e le prove verranno valutate secondo precise griglie di valutazione:

  • Griglia di valutazione della prima prova
  • Griglie per la seconda prova
  • Griglia di valutazione dell’orale

LEGGI ANCHE:


Come viene calcolato il voto maturità 2022

Il voto della maturità si ottiene sommando le valutazioni conseguite delle singole prove ai crediti ottenuti nel triennio di scuola superiore. Il punteggio viene espresso in centesimi ed il voto minimo è 60/100, che corrisponde alla sufficienza.
Dunque, per fare il calcolo del tuo voto di Maturità hai bisogno delle seguenti informazioni:

  • Crediti formativi ottenuti nel triennio
    Possono andare da un minimo di 22 a un massimo di 40 punti
  • Voto della prima prova
    Può andare da un minimo di 0 a un massimo 20 punti.
  • Voto della seconda prova
    Può andare da un minimo di 0 a un massimo 20 punti.
  • Voto del colloquio orale
    Può andare da un minimo di 0 a un massimo 20 punti.

Per gli scritti, perciò, il voto è espresso in ventesimi per un totale di 40 punti, per l’orale sempre in ventesimi che, sommandosi ai voti delle prove scritte, farà totalizzare il punteggio di 60 punti, a cui devono essere aggiunti i crediti del triennio. Per scoprire a quanti decimi corrisponde il voto in ventesimi, non dovrete fare altro che moltiplicare il voto che avete preso in una delle prove per 10 e dividere tutto per 20. Se, per esempio, avete totalizzato un punteggio di 14/20, dovete fare la seguente operazione: (14×10)/20=7.

Oltre ai voti ottenuti nelle prove d’esame esistono dei punti bonus (da 1 a 5) che la commissione può decidere di assegnare al termine del colloquio orale ad alcuni studenti per alzarne il punteggio finale. Le condizioni da soddisfare sono due:

  • essere stati ammessi all’esame di Stato con almeno 30 crediti
  • aver totalizzato almeno 50 punti alle prove della Maturità (scritto + orale)

Non a tutti coloro che rientreranno in questi parametri verranno però assegnati i punti bonus: la commissione avrà la possibilità di scegliere, a propria discrezione, quali siano gli studenti meritevoli. A questi potrà assegnare fino a un massimo di 5 punti di bonus, purché soddisfino le condizioni che abbiamo sopraelencato.

Come ottenere la lode all’esame di maturità 2022

Una piccola specifica a parte merita, invece, la lode con cui la commissione può decidere di premiare agli studenti che:

  • sono arrivati agli esami con 40 punti di credito e hanno ottenuto 40 punti alle prove scritte e 20 punti all’orale, senza usufruire del bonus;

Per riuscire ad ottenere la lode c’è quindi bisogno di una media del 9 durante il triennio e del massimo punteggio in tutte le prove dell’esame di Maturità.

Esame di maturità 2022: la guida completa

La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli Istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria. Entro il prossimo 22 giugno i docenti che insegnano la disciplina oggetto del secondo scritto, e che fanno parte delle commissioni d’Esame di ciascuna scuola, dovranno elaborare tre proposte di tracce. Lo faranno sulla base delle informazioni contenute nei documenti predisposti dai Consigli di classe. Tra queste proposte sarà sorteggiata, il giorno della prova, la traccia che sarà svolta da tutte le classi coinvolte. Se nella scuola è presente una sola classe di un determinato indirizzo, le tre proposte di tracce saranno elaborate dalla sottocommissione, sulla base delle proposte del docente che insegna la disciplina oggetto della seconda prova.

È previsto, poi, il colloquio, che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. La Commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno.

La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che pure saranno svolte, e lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento non costituiranno requisito di accesso alle prove.

Per il colloquio, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.

Come si farà l’esame di maturità 2022?

La maturità 2022, la terza in epoca Covid, si svolgerà in presenza e, come dicevamo, segna il ritorno delle due prove scritte che saranno seguite da un colloquio. La prima prova che affronteranno i maturandi è quella di italiano, a carattere nazionale e quindi uguale per tutti, che si svolgerà mercoledì 22 giugno.

Quanto dura l’esame orale di maturità 2022?

In generale il colloquio orale dura circa 50/60 minuti nel suo complesso, ma se la commissione è particolarmente stanca può durare meno.

Quante materie ci sono all’orale di maturità 2022?

In attesa della rivoluzione del prossimo anno, comunque le materie scritte saranno ancora due (una, l’italiano, fissa) e quelle orali quattro. Di queste ultime, solo due saranno alla fine oggetto d’esame e verranno scelte una dal candidato e una dalla commissione.

Che materie sono uscite per la maturità 2022?

Ecco quali sono le materie della seconda prova alla Maturità 2022:

  • classico: Latino.
  • scientifico: Matematica.
  • linguistico: Lingua e cultura straniera.
  • artistico: diverso a seconda dell’indirizzo.
  • scienze umane: scienze umane.
  • scienze umane opzione economico sociale: diritto ed economia politica.

LEGGI ANCHE:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio