Cronaca

Maturità, la storia di nonna Imelda Starnini: tra i banchi a 90 anni

Si chiama Imelda Starnini ed è stata già ribattezzata la nonna della maturità 2023. A 90 anni compiuti è tornata sui libri per coronare il sogno di una vita, quello di diventare una maestra, almeno sulla carta. E per farlo serve proprio il “pezzo di carta”, quel diploma che non ha potuto conseguire in giovane età a causa delle difficoltà che la vita le ha presentato.

Maturità 2023, la storia di nonna Imelda Starnini

C’è anche lei tra le migliaia di maturandi che nella mattinata di mercoledì 21 giugno hanno iniziato il trittico di prove scritte che precederà la prova orale per conseguire il diploma. Imelda Starnini sosterrà le tre prove all’Istituto San Francesco di Sales, nel centro storico di Città di Castello, in provincia di Perugia. E dopo il diploma potrebbe provare a conseguire anche la laurea, altro sogno nel cassetto della maturanda più anziana di questo anno scolastico.

Le parole di Imelda Starnini

Senza sacrificio non si ottiene nulla nella vita ed a questa età ho deciso di rimettermi in gioco ed affrontare questo esame, un obiettivo che ho rincorso da sempre ma che per varie ragioni, familiari e di lavoro mi è sfuggito. Ora sono qui e grazie all’aiuto della mia famiglia inizio il percorso di prove, che spero, mi condurranno ad ottenere il diploma.

Abbraccio tutti questi bellissimi giovani che oggi qui con me ed in tutta Italia sono pronti a superare gli ostacoli degli esami: lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età ed io ne sono la dimostrazione. Bisogna crederci, così mi hanno insegnato i miei genitori. Avanti ragazzi ora non si scherza più“.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio