Almanacco

La brillante star scozzese, Ewan McGregor, compie gli anni

Reso famoso, a livello internazionale, fu Trainspotting, altri film in cui il suo volto non può esserci sfuggito è Moulin Rouge!, in cui interpreta il ruolo di Christian, e Guerre Stellari in cui interpretata i panni di Obi-Wan Kenobi

Ewan McGregor, attore scozzese di successo, nel corso della sua carriera ha preso parte a tantissime pellicole ma quella che però l’ha reso famoso, a livello internazionale, fu Trainspotting, altri film in cui il suo volto non può esserci sfuggito è Moulin Rouge!, in cui interpreta il ruolo di Christian, e Guerre Stellari in cui interpretata i panni di Obi-Wan Kenobi.

Ewan McGregor: la vita e la carriera

Ewan McGregor è nato a Perth il 31 marzo del 1971. Ewan trascorse però la sua infanzia a Crieff, fino a quando, dopo aver compiuto 18 anni, decise di trasferirsi a Londra per prendere lezioni di recitazione.

Questa sua forte passione per la recitazione, non l’ha ereditò dai i genitori, entrambi insegnanti, ma da suo zio, si tratta dell’attore Denis Lawson, famoso per aver partecipato alla trilogia originale di Guerre stellari, nel ruolo del pilota Wedge Antilles.


Ewan McGregor vita carriera film curiosità
Denis Lawson in Wedge Antilles

Ewan McGregor vita carriera film curiosità


Prima di sbarcare sul grande schermo, inizia la sua carriera come attore teatrale e di produzioni televisive britanniche.

Il primo film con cui si è fatto conoscere fuori dalla Gran Bretagna fu Trainspotting (1996), diretto da Danny Boyle e tratto dall’omonimo romanzo di Irvine Welsh.


Ewan McGregor vita carriera film curiosità


Giunge a fama mondiale grazie alla saga di  Guerre stellari, dove lo vediamo comparire nel ruolo del giovane Obi-Wan Kenobi, il cavaliere jedi in: Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999), in Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002) e in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005); questo ruolo era stato precedentemente interpretato da Alec Guinness nei tre film precedenti.


Ewan McGregor vita carriera film curiosità


Ewan, inoltre, ha dato ampia dimostrazione delle sue doti attoriali e canore nel musical Moulin Rouge! (2001), dove ha recitato al fianco di Nicole Kidman. Grazie a questo musical gli è valso la nomination ai Golden Globe del 2002 come miglior attore e il premio come miglior attore britannico.


“How wonderful life is while you’re in the world…”

La vita privata di Ewan McGregor

Evan McGregor si sposò nel 1995 con Eve Mavrakis, scenografa francese conosciuta sul set della serie TV Kavanagh QC. I due sono diventati genitori di ben 4 figlie. La coppia si è poi separata nel 2017 in concomitanza con la nuova relazione dell’attore con l’attrice Mary Elizabeth Winstead.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio