Cronaca

“A Medicina quest’anno 1.500 posti in più”: parla il ministro dell’Università Gaetano Manfredi

Facoltà di Medicina, 1500 posti in più, la conferma arriva dal ministro dell’Università, Gaetano Manfredi. Da oggi sarà possibile iscriversi ai test: i quesiti e le modalità per presentare la domanda.

Facoltà di Medicina, 1500 posti in più

“Abbiamo aumentato il numero di posti disponibili alla facoltà di Medicina, 1.500 in più rispetto al 2019, è il massimo che possiamo fare con il numero di docenti e di strutture a disposizione. Sono stati aperti anche dieci nuovi corsi di laurea in Medicina in diverse aree italiane. Aumentano anche le borse di studio: mai come ora è importante dare lʼopportunità di accedere agli atenei nonostante le difficoltà economiche”, lo ha detto il ministro dell’Università, Gaetano Manfredi.

Il bando

È stato pubblicato il bando per il test di Medicina 2020. Quest’anno la prova si terrà il 3 settembre alle 12 e durerà 100 minuti. La prova d’ingresso ha un totale di 60 quesiti, così suddivisi:

  • dodici quesiti di cultura generale;
  • dieci di ragionamento logico;
  • diciotto di biologia;
  • dodici di chimica;
  • otto di fisica e matematica.

Il bando per il test di Medicina 2020

Gli aspiranti studenti potranno iscriversi online a partire dal 1° luglio, ma avranno meno di un mese per farlo. La procedura, infatti, si chiuderà improrogabilmente entro le 15:00 del 23 luglio. Le iscrizioni al test medicina 2020, come specificato all’interno del Decreto Ministeriale n. 218 del 16 giugno 2020, avverranno tramite il portale www.universitaly.it. I candidati potranno, in via del tutto facoltativa, all’atto dell’iscrizione eseguire un test psicoattitudinale, nonché effettuare una vera e propria simulazione online basata sui quesiti degli anni precedenti.

La procedura

Inoltre, in un secondo momento i candidati dovranno perfezionare l’iscrizione secondo le procedure indicate dall’università in cui il candidato sostiene la prova. Tuttavia, tali procedure devono in ogni caso concludersi entro il 29 luglio 2020.

Dopo aver inserito i propri dati, corredati da un documento di identità valido, il candidato indicherà nella procedura online le sedi in cui vorrebbe iscriversi in ordine di preferenza. Tali preferenze sono irrevocabili e non integrabili dopo le ore 15:00 (GMT + 2) 23 luglio 2020. Farà fede in ogni caso l’ultima “conferma” espressa dal candidato entro tale termine. Per prima preferenza utile si intende, nell’ordine delle preferenze indicate, l’opzione migliore relativa alla sede e al corso in cui il candidato, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili, risulta immatricolabile.

Si ricorda ancora, inoltre, che nel test medicina 2020, i candidati dovranno indicare da un apposito elenco con menù a tendina, la sede nella quale recarsi a svolgere la prova, ma questo elenco conterrà solo le sedi disponibili nell’ambito della provincia di residenza del candidato o, laddove non presenti, quelle delle province limitrofe.

Test ammissione 2020: quando pubblicheranno le prove

Per quanto riguarda i test medicina 2020, i punteggi verranno pubblicati entro il 17 settembre 2020. Due giorni prima, invece, per i test in medicina veterinaria. Inoltre, altre date da tenere a mente sono:

25 settembre, quando sarà possibile visionare la propria prova sul portale Universitaly;
29 settembre, quando verrà pubblicata nell’area riservata agli studenti registrati su Universitaly la graduatoria nazionale nominativa. A partire da questa data, infine, verranno resi noti gli studenti ASSEGNATI o PRENOTATI nelle varie sedi.

Gli allegati:

ALLEGATI 1 2 3
ALLEGATO 4
ALLEGATO A
Il decreto ministeriale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio