Cronaca

Covid, si lavora al farmaco per l’immunità: “Per Natale 2021 potremmo dimenticare la pandemia”

Si lavora al farmaco per sviluppare l'immunità al coronavirus: l'annuncio di Rino Ruoppoli, direttore scientifico della divisione vaccini GSK

Un farmaco per sviluppare l’immunità al coronavirus. Ne ha parlato il professore Rino Rappuoli, microbiologo italiano, Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica, e direttore scientifico della divisione vaccini GSK ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa.

Come funziona il farmaco per sviluppare l’immunità al coronavirus

“Dal sangue dei pazienti guariti allo Spallanzani di Roma e a Siena abbiamo isolato cellule che producono gli anticorpi e le abbiamo portate in laboratorio scegliendo quelle superpotenti ed espandendole a livello industriale” ha spiegato il professore Rappuoli.

“L’anticorpo monoclonale ha due usi: una per le persone sane, gli viene dato un anticorpo oggi e da domani sono protette dall’infezione e sono immuni per 6 mesi, l’altro per guarire l’infezione già in atto”.

I tempi

“Il nostro piano di lavoro: incominciare le prove cliniche prima di Natale, finirle entro febbraio e a marzo avere il farmaco a disposizione, le prime decine di migliaia di dosi e poi averne sempre di più.

Spero che tra vaccini e anticorpi monoclonali, il regalo di Natale per il 2021 sia che ci siamo scordati questa pandemia”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio