Cronaca

Coronavirus, fidanzati non vuol dire “congiunti”: amori ancora vietati nella fase 2

Durante la fase 2 dell’emergenza coronavirus sarà possibile incontrarsi per i fidanzati? La risposta è no. Molti ci speravano, ma ieri sera il premier Giuseppe Conte ha parlato di spostamenti consentiti solo per andare a trovare congiunti, una delle parole più cercate nei motori di ricerca nelle ultime ore.

Fase 2 del coronavirus, tempi duri per i fidanzati

Il via libera, a partire dal 4 maggio, sancito dal dpcm del 26 aprile sarà valido solo per i congiunti, ovvero i parenti. Sarà possibile dunque riabbracciare coniugi, genitori, nonni, zii, fratelli, figli e nipoti. Per incontrarsi, dunque, sarà necessario un legame di sangue legale. Il premier Conte però ci ha tenuto a sottolineare che sono vietate feste in casa e che, in caso di incontro, è necessario mantenere la distanza di sicurezza e indossare la mascherina.


Il dpcm del 26 aprile


Cosa significa congiunto

Parente: un mio c., una mia congiuntaaverenon avere congiuntisiamo stretti c., strettissimi c.; letter. come agg.: Le virtù patrie e la pietà congiunta (Foscolo), verso i congiunti. ◆ Avv. congiuntaménte, unitamente, insieme: procedereagire congiuntamente.


Fase 2, chi sono i congiunti?

“Dal 4 maggio al 18 maggio rimarranno, per gli spostamenti all’interno della regione, le motivazioni attuali – ha annunciato il premier Conte – Aggiungiamo solo la possibilità di spostamenti mirati per far visita a congiunti“. Nelle prossime settimane, quindi, i cittadini potranno spostarsi all’interno dei confini regionali per raggiungere i congiunti: ma chi rientra in questa categoria? Molti si sono posti la stessa domanda, non riuscendo a interpretare nel modo corretto le parole del premier. Lontano dal pronunciare la parola “fidanzati”, infatti, il presidente del Consiglioha fatto riferimento a un concetto diverso.

Stando alla definizione dell’Enciclopedia Treccani, il congiunto è un parente di qualsiasi ordine: marito, moglie, figlio, fratello, madre, padre, nonno, zii, nipoti. E i fidanzati fanno parte dei congiunti? No, non rientrano in questa definizione. Non essendoci un legame di sangue o legale tra i due i fidanzati non si possono considerare congiunti.

Il premier ha poi ribadito che non sono consentiti “party privati, familiari.

Serviranno mascherine e distanze – ha spiegato, anche quando si vanno a trovare i parenti -. Non sono consentiti gli spostamenti al di fuori della propria regione di appartenenza”.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio