Rincari dei prezzi post lockdown: dal caffè a 1,30 euro al taglio e messa in piega a 25 euro. L’Italia che riparte ha un costo

bar-campania-18-maggio-servizio-banco

Le segnalazioni dei consumatori che hanno constatato sulla loro pelle, e con i propri portafogli, i rincari dei prezzi post lockdown

Con le riaperture delle attività dovute alla fine del lockdown i consumatori da Nord a Sud stanno assistendo ad un aumento generale dei prezzi dei servizi e delle derrate alimentari. Ecco alcuni dati tratti dalle segnalazioni, a mezzo social, di alcuni consumatori che hanno constatato sulla loro pelle, e con i propri portafogli, i rincari della Fase 2.

Fase 2 e fine del Lockdown: aumentano i prezzi di servizi, frutta e verdura

Con la fine del lockdown i prezzi nei bar e nei saloni di parrucchieri stanno subendo un aumento dei prezzi. A questo si aggiunge anche l‘aumento dei prezzi al consumo dalla frutta (+8,4%) alla verdura (+5%) ma anche latte (+4,1%) e salumi (+3,4%) spinti dalla corsa agli acquisti degli italiani durante la quarantena e dallo sconvolgimento in atto sul mercato per le limitazioni ai consumi fuori casa per le chiusure che erano state imposte alla ristorazione dall’emergenza Coronavirus.

Il Codacons parla di aumenti fino al +53,8% per il caffe‘ o del +25% per taglio capelli o messa in piega. “Stiamo ricevendo decine di segnalazioni sugli incrementi dei listini – spiegano – In testa alla classifica dei rincari ci sono i bar, con molti esercenti che hanno ritoccato al rialzo il prezzo di caffè e cappuccino: al centro di Milano, dove il prezzo medio di un espresso è 1,30 euro, si arriva fino a 2 euro (+53,8%). A Roma (1,10) fino a 1,5 euro (+36,3%). A Firenze (1,40) fino a 1,7 euro (+21,5%).

Anche i parrucchieri, in base alle segnalazioni, hanno aumentato i listini, con rincari per shampoo, messa in piega, taglio, e altri trattamenti. In base ai costi medi nelle grandi città. il prezzo di un taglio passa da una media 20 a 25 euro (+25%), ma con punte che arrivano al +66%, dove secondo una segnalazione a Milano il taglio donna in un salone è passato da 15 a 25 euro.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

TAG