Fatturazione elettronica: un aiuto nella gestione del processo arriva dai software

Nel 2021 sono state introdotte diverse le novità sulla fatturazione elettronica, un sistema ormai entrato a pieno regime dal 2019 ed essenziale per la digitalizzazione dei servizi fiscali

Nel 2021 sono state introdotte diverse le novità sulla fatturazione elettronica, un sistema ormai entrato a pieno regime dal 2019 ed essenziale per la digitalizzazione dei servizi fiscali.

Innanzitutto, il formato XML è diventato obbligatorio dal primo gennaio, per consentire l’inserimento di un numero maggiore di informazioni nella fattura elettronica all’interno del tracciato.

Inoltre, attraverso la Legge di Bilancio 2021 è stata confermata la proroga di un anno per l’esenzione dalla e-fattura sulle prestazioni sanitarie, qualora il servizio sia reso alle persone fisiche con dati condivisi con il Sistema TS.

Sono stati previsti anche aggiornamenti per i nuovi codici da usare per la fatturazione elettronica, con la proposta del modello TD20 per l’autofattura in caso di mancata emissione del cedente, oppure del TD26 per i passaggi interni e la cessione di beni ammortizzabili, oltre all’inserimento del sistema pagoPA tra i metodi di pagamento.

Come gestire i processi di fatturazione e conservazione in modo efficiente

La soluzione migliore per ottimizzare la gestione di tutti i processi legati alla fatturazione elettronica, dall’emissione alla conservazione dei documenti fiscali digitali, è rappresentata…



Exit mobile version