Eventi

Ferragosto in Campania, gli eventi da non perdere per il 15 agosto (anche in caso di pioggia)

Ferragosto 2022, cosa fare in Campania: gli eventi da non perdere tra Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta

Cosa fare Ferragosto 2022 in Campania? Ecco gli eventi in programma per il 15 agosto 2022 tra Napoli, Benevento, Caserta, Salerno ed Avellino. Il Ferragosto è una festività di origine romana antica, celebrata il 15 agosto in Italia, a San Marino e nel Canton Ticino. Il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta, grigliate, pranzi al sacco e, data la calura stagionale, a rinfrescanti bagni nelle piscine, nelle acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l’esodo verso le località montane o collinari in cerca di refrigerio. Ecco cosa fare in Campania.

Ferragosto 2022, cosa fare in Campania: gli eventi da non perdere a Napoli

Sono tanti gli eventi in programma in Campania per la giornata del Ferragosto. Napoli da non perdere la rassegna Restate a Napoli che si terrà dal 9 al 16 agosto 2022 in Piazza del Plebiscito, evento composto da 24 spettacoli con tre rappresentazioni al giorno tutte gratuite con prenotazione obbligatoria. Disponibili 3000 posti a sedere per ogni spettacolo.

Fino al 7 ottobre ben 110 percorsi differenti per far conoscere a cittadini e turisti le meraviglie della città con numerose visite guidate gratuite. Inoltre, fino al 15 agosto, a Pimonte si terrà la sagra Sentieri del gusto che ci porta alla scoperta dei sapori dei Monti Lattari. Tanta musica, eventi e degustazioni di prodotti tipici locali e tra gli ospiti anche Paolo Caiazzo, Andrea Sannino, Peppe Iodice e Tony Tammaro. Sentieri del Gusto.


ferragosto-2022-caosa-fare-campania-eventi


Ferragosto con Caravaggio

Nella giornata del 15 di agosto, per il quattordicesimo anno consecutivo, il complesso museale del Pio Monte della Misericordia propone l’iniziativa “Ferragosto con Caravaggio”.

Una visita guidata speciale, a cura di Maurizio Burale, che consentirà di ammirare il capolavoro di Caravaggio “Le Sette Opere della Misericordia” e condurrà i visitatori alla scoperta della storia plurisecolare dell’Ente, che ancora oggi rivolge la propria principale attività all’assistenza e alla beneficenza.

Per partecipare all’iniziativa biglietti in vendita solo on line su www.piomontedellamisericordia.it (sulla Home Page del sito / tasto acquisto, prezzo biglietto: € 6,00 + € 1,50 di prevendita – posti limitati). La visita inizierà alle ore 11 e avrà la durata di circa 1 ora. Il 15 agosto il complesso museale del Pio Monte della Misericordia resta comunque aperto al pubblico dalle 9.00 alle 14.30, ultimo ingresso ore 14.00.

Cosa fare nelle altre province

Di seguito tutti gli eventi in programma tra Salerno, Caserta, Avellino Benevento Ferragosto 2022:

  • Eventi in provincia di Benevento per Ferragosto
    • Sagra delle melenzane al cassone dal  al  a Montesarchio (BN)
  • Eventi in provincia di Caserta per Ferragosto
    • Palio de li Normanni dal  al  a Sant’Angelo d’Alife (CE)
    • Sagra del Mare e Sagra dell’Uva nel mese di  a Mondragone (CE)
  • Eventi in provincia di Salerno per Ferragosto
    • Sagra del pesce azzurro dal  al  a Atrani (SA)
    • Sagra degli ulivi nel mese di  a Ascea (SA)
    • Sagra del pesce azzurro nel mese di  a Camerota (SA)
    • Sagra delle spighe arrostite nel mese di  a Montesano sulla Marcellana (SA)

L’Avellino Summer Fest

Dopo il grande successo dello scorso fine settimana, ritornano le rassegne musicali con il Jazz al Centro Storico.

Si parte questa sera, con l’imperdibile musica Jazz al Centro Storico, davanti alla Dogana. Evento previsto alle ore 21:30 con Il ‘Round Midnight Quartet, una formazione di giovani musicisti irpini che propone una personale interpretazione di alcuni popolari jazz standards. Si avvale per l’occasione della preziosa collaborazione del batterista Manuel Capolupo, Voce di Paola Primaverile, alla chitarra Piergiorgio Farese, al pianoforte Bruno Fontana e al contrabbasso Federico Luongo.

Sabato sera invece l’appuntamento sarà in piazza Biagio Agnes alle ore 21:30, con Antonio Scafuri e Sandro Amato. Serata all’insegna della buona musica, con performance live, due chitarre e due voci.
Il genere dei due artisti è molto vario, perchè si passa dal napoletano al classico per arrivare al moderno, stessa cosa dicasi per i pezzi in italiano. Una piacevole ed esaltante esibizoni a cui proprio non si può mancare!

La Domenica Italiana sarà caratterizzata da un imperdibile concerto in Piazza Libertà dedicato ad uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana: Fabrizio De Andrè. Andrà in scena il Duo De Andrè, formato nel 2021 da due giovani e talentuosi musicisti. La voce di Andrea Filippi, straordinariamente somigliante all’originale, la sua chitarra ed il pianoforte, insieme alla violinista Louise Antonello, regaleranno al pubblico uno spettacolo a dir poco emozionante. Un’appassionante narrazione fatta di musica e parole per incontrare e riscoprire il grande cantautore genovese attraverso molti dei suoi capolavori.


ferragosto-2022-caosa-fare-campania-eventi


Musei aperti a Ferragosto in Campania

Lunedì 15 agosto 2022 i musei e luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Campania saranno regolarmente aperti al pubblico. Inoltre molti dei musei e siti che ordinariamente restano chiusi di lunedì effettueranno un’apertura straordinaria per consentire la visita in occasione del Ferragosto, recuperando in altro giorno il riposo settimanale.

Per le modalità di visita vi invitiamo a consultare le pagine dei singoli luoghi della cultura al link:

e a visitare la pagina dedicata del sito MiC:

Articoli correlati

Back to top button