Cronaca

Dengue, disinfestazione a Ferrara per un caso di infezione

Cresce la preoccupazione per i casi di Dengue in Italia. A Ferrara è stata messa in atto una disinfestazione straordinaria per un caso di infezione. Contagiata una persona dopo il rientro da un viaggio in un’area di rischio. Per fortuna le sue condizioni di salute sono buone.

Ferrara, disinfestazione straordinaria per un caso di Dengue

A permettere di individuare il contagio è stato il sistema di sorveglianza attivato come da linee guida. Il caso è stato subito comunicato al Dipartimento di Sanità pubblica dell’azienda Usl della città, si legge in una nota dell’Ausl.

La disinfestazione


Come previsto dal piano regionale di sorveglianza e controllo successivamente è stato avviato il protocollo straordinario di disinfestazione, essendo in periodo di attività stagionale del vettore. Si tratta di una misura di profilassi prevista dalla legge, che non deve allarmare – evidenzia l’Ausl – e che si aggiunge agli interventi ordinari che vengono eseguiti per ridurre la proliferazione delle zanzare sul territorio, e per attuare immediatamente le misure di controllo necessarie a impedire la trasmissione del virus dalla persona alle zanzare e da queste a un’altra persona.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio